Programmi per le officine

Un problema in meno e più servizio al cliente

10 novembre 2017

L’officina Morotti di Pianoro, in provincia di Bologna, la conoscono in molti e da circa quarant’anni è presente sul territorio. Dal 2017 c’è stato però un cambio di generazione: la qualità, il servizio e la correttezza rimangono quelle di sempre, è però la visione e l’aspettativa per il futuro dell’officina che sono cambiate. Come spesso avviene nelle aziende famigliari, dopo molti anni durante i quali il padre ha trasmesso al figlio le competenze tecniche e l’approccio manageriale, è inevitabile che i giovani abbiano nuove visioni; oggi infatti il figlio Massimiliano Morotti con la moglie Caterina Barbas gestiscono questa officina con rinnovato entusiasmo e innovazione. All’inizio del 2017, tra le prime scelte, c’è stata quella di legarsi a un network multimarca dallo sviluppo sicuro e in forte crescita: AutoCrew. Oggi infatti l’officina Morotti offre i suoi servizi di meccanica, diagnostica e pneumatici sotto l’insegna rossa del network AutoCrew. Lavorare come parte di un network non è cosa nuova per Massimiliano Morotti, infatti, in passato il padre si era già legato a Renault. Far parte di un network significa però oggi valutare e sfruttare tempestivamente le opportunità che il network mette in campo per incrementare gli affari dei propri – affiliati. Bosch questa primavera ha attivato una interessante partnership con la società ConformGest che è particolarmente funzionale al business dell’officina. Gli operatori commerciali che operano con auto usate, per legge, sono obbligati a rilasciare una garanzia di 12 mesi; si tratta di una norma che serve a proteggere il pubblico degli acquirenti e non solo del settore automobilistico. Per fronteggiare questa incombenza alcune società assicurative hanno costruito dei prodotti specifici tramite i quali i commercianti – a fronte di un basso investimento – oltre a fornire la garanzia al loro cliente sono sollevati dalle successive incombenze burocratiche e gestionali. Qualora il cliente rimanesse in panne con la sua auto dovrà chiamare il numero verde dell’assicurazione che gli manderà un veicolo di soccorso. Una volta caricata la vettura sul carro attrezzi l’autista riceverà dalla compagnia di assicurazione l’indicazione dell’officina alla quale portare l’auto. Gli accordi tra Bosch e ConformGest prevedono che le officine AutoCrew che hanno sottoscritto questo rapporto si vedano recapitare all’ingresso nuovi clienti con auto in panne. Basterà adempiere a poche attività burocratiche per vedere il lavoro autorizzato e iniziare subito ad operare sulla vettura…ma sentiamo in viva-voce le prime esperienze:

 

Quando avete iniziato il rapporto con ConformGest?

 

Noi siamo AutoCrew dal 2017 e abbiamo subito accettato questa attività. Dopo gli aspetti formali iniziali siamo diventati attivi da giugno.

 

Da allora quante vetture vi hanno portato?

 

In questo breve lasso di tempo sono già arrivate 5 vetture da riparare.

 

Sono state impegnative le incombenze gestionali?

 

Assolutamente no, si lavora con le email e soprattutto le autorizzazioni sono rapide, ad esempio una mia richiesta inviata verso le 18 ha avuto risposta già prima del mezzogiorno successivo.

 

E per quanto riguarda il pagamento dell’importo concordato?

 

Nessun problema, generalmente entro i 30 giorni i soldi sono sul conto

 

Lo consiglierebbe ad altri aderenti al network?

 

Certamente, chi non gradisce che gli vengano portati i clienti direttamente sull’uscio di casa?

 

Autofficina Morotti Via dell’Artigiano 4 – 40065 Pianoro (BO) Tel 051-777252

 

Più semplice con ConformGest

 

Le Legge prevede che il venditore di un’auto usata debba fornire al cliente finale una garanzia di almeno 12 mesi. Molte imprese si affidano a operatori specializzati esterni in grado di fornire loro non solo una formula di garanzia di 12 mesi per ottemperare agli obblighi di legge, ma anche ulteriori servizi come il supporto in caso di intervento o l’estensione di garanzia a 24 o 36 mesi. ConformGest è una giovane impresa, nata nel 2008, in forte crescita con già oltre seimila operatori clienti in tutta Italia e sessantamila utenti finali. Nella sede di Biella operano venti collaboratori, mentre ben trentacinque Agenti lavorano sul territorio nazionale. Ma i numeri interessanti per le officine AutoCrew sono gli oltre 4.500 contratti attivati ogni mese e la gestione di oltre 11.000 guasti all’anno, dei quali il 70% ha dato luogo a una gestione economica controllata da ConformGest. Si tratta quindi di un partner interessante perché in molti casi ConformGest può decidere dove far portare la vettura che ha in gestione per la riparazione del danno. Pensate, ogni giorno Natale compreso, ConformGest decide dove mandare le 20 vetture da riparare … e perché non presso un’officina AutoCrew, magari la vostra?

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