Programmi per le officine

Solo per i ricambisti: fatevi avanti, Bosch vi aspetta

31 gennaio 2013

Che il programma di fidelizzazione Bosch extra per le officine sia un successo crescente lo dimostrano il numero degli iscritti (oggi ben oltre 8.000) e la soddisfazione degli operatori che già hanno richiesto e ottenuto centinaia di premi. Si tratta di un programma innovativo per l’Italia, dove le iniziative di fidelizzazione sono prevalentemente indirizzate al consumatore finale piuttosto che ad esponenti della filiera distributiva. Tutto ciò vale anche per il settore dei ricambi auto nel quale, però, operano figure di particolare importanza: i ricambisti. Per questo, con l’avvio di extra Ricambisti, Bosch ha deciso di estendere l’opportunità di extra anche a loro. Chiaramente le modalità operative sono diverse, anche se lo spirito di gratificazione rimane confermato. Nel processo ideato per il coinvolgimento dei ricambisti sono stati introdotti due ulteriori attori: il Distributore Bosch, che deve mensilmente comunicare gli acquisti dei prodotti al fine di consentire la maturazione del punteggio e la figura dell’Agente Bosch che, con la sua visita iniziale , rafforza il legame tra Bosch e il ricambista. Partecipare a extra Ricambisti è facile; le soddisfazioni saranno molte, come i desideri che potranno essere realizzati sfogliando il catalogo pubblicato sul sito www.extra-ricambisti.it. Non indugiate oltre: se siete un ricambista collegatevi al sito ed iscrivetevi subito, anche per poter partecipare alle speciali iniziative di fine anno.

 

Tutto il nuovo programma, in breve

""

Manuela Cova

La responsabile in Italia dei programmi d’incentivazione extra, Manuela Cova (Regional Communication Manager del Settore Automotive Aftermarket), spiega con le sue risposte come un ricambista può partecipare al programma maturando punti per ottenere premi importanti e gratificanti.

Come può un ricambista iscriversi ad extra Ricambisti?
R. “Basta che si colleghi allo specifico sito www.extra-ricambisti.it dove trova tutte le istruzioni, per iscriversi e non solo, passo-passo.”

Come fa ad essere certo di essersi iscritto correttamente?
R. “Facile: riceve subito una mail di conferma e 200 punti di benvenuto. Seguirà poi la visita dell’Agente Bosch che assegnerà, in occasione della prima visita ulteriori 1.000 punti, insieme ad un kit di benvenuto”.

Cosa succede se il Distributore Bosch di riferimento non si è ancora attivato con il programma extra Ricambisti?
R.”Il ricambista può selezionare fino a un massimo di 3 Distributori Bosch in fase di registrazione. Solo nel caso in cui tutti i distributori indicati non siano attivi nel programma la registrazione risulterà essere in sospeso, altrimenti l’accumulo punti potrà continuare.”

Come si maturano i punti di extra Ricambisti?
R. “Scegliendo ricambi Bosch che partecipano all’iniziativa da un Distributore Bosch che si è attivato per extra Ricambisti. Il distributore, tra il 15 e il 30 del mese, invia direttamente alla società che cura l’iniziativa un riepilogativo degli acquisti effettuati e sulla base del numero di pezzi acquistati da ogni singolo ricambista verranno accreditati i punti.”

Come vengono contabilizzati i punti?
R. “Entro 45 giorni dalla fine del mese di riferimento i punti saranno caricati sul profilo personale del singolo ricambista partecipante.”

Come è possibile conoscere la propria situazione di punteggio?
R. “E’ visibile, in qualunque momento, sul sito internet www.extra-ricambisti. it, nella propria area riservata.”

Dove è possibile consultare il catalogo premi?
R. “Anche tutti i premi, con una breve descrizione e l’indicazione dei punti extra necessari, sono pubblicati sul sito: www.extra-ricambisti.it

Come si richiedono i premi?
R.”Il ricambista può utilizzare tutti o parte dei punti accumulati per richiedere uno o più premi presenti nel catalogo. La richiesta può essere attivata tramite il sito www.extra-ricambisti.it oppure telefonando al call center che risponde al numero 0543 465024.”

Entro quale termine è possibile richiedere i premi?
R. “Entro entro il 31 marzo 2015.”

Sono previste delle attività per accelerare la raccolta punti?
R. “Certamente; durante l’anno verranno lanciate diverse attività promozionali che daranno accesso a premi accattivanti ed a punti aggiuntivi. Sul sito www.extraricambisti. it si troveranno tutti gli aggiornamenti e tutti i riferimenti delle nuove attività. I ricambi Bosch premiano sempre!”

 

Perché è nato extra Ricambisti?

""

Fabian Ratto
Product Marketing Manager
Automotive Aftermarket Sud Europa
fabian.ratto@it.bosch.com

La morfologia del territorio italiano, la frammentazione del settore dell’autoriparazione e la storia della distribuzione dei ricambi hanno generato, nel nostro Paese, una fitta rete di operatori locali che forniscono il necessario supporto logistico alle 35.000 officine libere operanti. A spiegare l’importanza, nella strategia Bosch, del ricambista e il perché è nato Bosch extra Ricambisti è Fabian Ratto (Regional Commercial Product Group Manager South Europe Automotive Aftermarket).

Bosch opera attraverso distributori e non direttamente con ricambisti. Perché dedicare loro un programma di fidelizzazione?
R. “Per sostenere il sell-out verso l’officina, l’apporto del ricambista locale è importante e Bosch ha quindi deciso di sostenerlo non solo con i consueti servizi – formazione, informazione e consulenza tecnica per le officine, oltre ad un’offerta di programmi di crescita professionale – ma anche con un’iniziativa specifica di fidelizzazione.”

Il rivenditore è spesso considerato “terra di conquista” e Bosch, con extra, vuole aumentare la propria pressione?
R. “Più che svolgere azioni di conquista, stiamo parlando di relazioni commerciali professionali, basate sul giusto rapporto prezzo-servizio in un’ottica di lungo periodo. Ecco perché un’iniziativa premiante come extra Ricambisti è funzionale a un rapporto già sano e consolidato.”

Come intendete sostenere il programma dal punto di vista della comunicazione?
R. “Sono state previste diverse attività, ad esempio un corner presso il Distributore Bosch, un mailing indirizzato a oltre 5.000 ricambisti e recall telefonici. Sono certo che fondamentale risulterà poi il sito dedicato (www. extra-ricambisti.it), che non avrà solo valenza operativa, ma anche motivazionale grazie, ad esempio, alla dinamicità nell’aggiornamento dei premi offerti dal programma.”

 

Partiamo accelerati con iPad mini!

""

www.extra-ricambisti.it

Tutti i partecipanti a extra Ricambisti che accumuleranno almeno 30.000 punti nel bimestre dicembre 2012 – gennaio 2013 saranno premiati con un fantastico iPad mini 32 GB WiFi + Cellular. Inoltre, i punti accumulati resteranno a favore del ricambista senza essere scalati e potranno essere utilizzati per richiedere i premi presenti sul catalogo extra Ricambisti. Un valido motivo in più per iscriversi subito, visto che questa promozione ha durata limitata!

""

Per iscrizioni

L’operazione a premi extra Ricambisti è attiva dal 25/09/2012 al 31/12/2014. Il regolamento completo è pubblicato sul sito internet

www.extra-ricambisti.it

Log in with your credentials

Forgot your details?