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Service: servizio di nome e di fatto

31 gennaio 2013

Proporre alle officine un servizio particolarmente completo è stato sempre l’obiettivo di Service. Questo Distributore Bosch Diagnostics inizia l’attività nel 1999 a Botticino (BS) e già nel 2002 inaugura una nuova sede a Gorle (BG) per offrire adeguatamente attrezzatura diagnostica e relativa assistenza tecnica, servizi di collaudo, di calibrazione per centri di revisione e soprattutto formazione, con un completo programma di corsi basato sul catalogo Bosch. Un’ampia gamma di prestazioni dunque, oggi più attuale che mai vista la continua evoluzione tecnologica dell’auto che impone attrezzature sempre più specifiche ed aggiornate all’officina. Per stare al passo con i tempi, l’autoriparatore deve avere al proprio fianco un partner competente che sappia consigliarlo nelle scelte, assistere ed aggiornare adeguatamente la sua attrezzatura e che sappia anche offrire una formazione ampia e globale sui sistemi e sulla diagnosi. Un partner come Service, che dalle risposte di Paolo Brumana (da 4 anni Amministratore Delegato di questa società), è possibile conoscere più nel dettaglio…

Dopo la prima fase di crescita, come si è evoluta Service?

R: “La clientela è sempre più esigente in termini di attrezzature, servizi e formazione e, se si vuole essere un partner piuttosto che un semplice fornitore, è necessario saperla soddisfare globalmente. Per questo, già dal 2005, Service ha attuato una strategia di sviluppo che l’ha portata a far parte di OVAM, che, tra l’altro è anche Bosch Concessionario. Tutto questo ci ha permesso un potenziamento del nostro personale tecnico, di vendita e di postvendita, sempre con l’obiettivo della miglior soddisfazione dell’officina. Una più capillare copertura del territorio è stata poi ottenuta con le nuove sedi di Milano, Torino e Bologna, oltre che con l’ampliamento di quella di Brescia, che ha sostituito la storica sede di Gorle.”

Quali sono stati, in pratica, i vantaggi per Service e per i suoi clienti?

R: “Per noi, un aumento dei clienti, un maggior giro d’affari e una ampia base di confronto con gli operatori per rendere più efficace la nostra formazione. Il supporto tecnico ricevuto da Bosch ci ha poi permesso di rafforzare ancora di più le nostre competenze tecniche. Per il nostro cliente, direi che far riferimento ad un partner che offre attrezzature, servizi, e ricambi significa certezza di essere supportato al meglio.”

Cosa propone attualmente Service?

""R. “Tutto quanto serve, all’officina, in tema di attrezzature di diagnosi e di controllo (e relativi servizi), con una forte focalizzazione verso la formazione. Basta dire, ad esempio, che negli ultimi 3 anni Service ha avuto ben 3.900 presenze ai corsi, raggiungendo il picco di 2.200 persone nella sessione 2011-2012 (di cui l’82% appartenente ai network Bosch Service e Point Service). Questa elevata partecipazione testimonia il successo ottenuto dalla nostra formazione, che è personalizzata: i corsi integrano, infatti, contributi video e ai partecipanti viene consegnato anche un DVD, che permette di rivedere i contenuti salienti del corso stesso.”

Quali le prossime novità?

R. “La nuova sfida di Service è far comprendere, all’officina, la necessità di affiancare, alla capacità di intervenire sulla vettura, anche la conoscenza e l’utilizzo di strumenti informatici per organizzare meglio il lavoro, per gestire i dati dei clienti (attività di fidelizzazione), per interagire con la nuova tipologia di automobilisti (più attenti ai costi e più informati attraverso il web). Inoltre, vogliamo evidenziare l’importanza di relazionarsi al meglio con i clienti, per gestire in modo imprenditoriale la propria attività. Per tutto questo, dal secondo semestre dell’anno, Service proporrà una nuova serie di corsi informatici, di accettazione e gestione della clientela.”

Tutti gli uomini di Service

Paolo Brumana (Amministratore), Giuseppe Bezzi e Lucio Albini (soci di Service e Formatori esperti), Eleonora Zani (Amministrazione)

  • Area Lombardia: Rocco Maiorano (Responsabile commerciale), Federico Capello e Sergio Adduci (Commerciali), William Merelli e Diego Grandi (Tecnici)
  • Area Piemonte: Francesco Perrone (Tecnico commerciale)
  • Area Emilia Romagna: Massimo Neri (Tecnico commerciale)

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Service Srl
Via Newton 12 – 20016 Pero (MI)
Tel. 02.33939900
Filiali a Brescia, Bologna e Torino.

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