News da Bosch

Priorità alla sicurezza: Seat Leon con sistemi di assistenza Bosch

17 giugno 2014

Bosch, a bordo di Leon 

  • Sistema d’iniezione common rail
  • Sistema d’iniezione diretta di benzina
  • Sistema di rilevazione della stanchezza del conducente
  • Candele d’accensione
  • Candelette di preriscaldamento
  • Sonda Lambda
  • Radar a medio raggio
  • Telecamera multi-obiettivo
  • Alternatore
  • Motorino d’avviamento
  • Sistema start/stop
  • Sistema tergicristallo

 

Arriva la terza generazione della Seat Leon, equipaggiata con innovativi sistemi di assistenza Bosch che aumentano la sicurezza e il comfort offrendo funzioni prima riservate ai soli veicoli “primium class”.

Telecamera

Una telecamera Bosch multi-obiettivo è un fondamentale provider di informazioni per la nuova Seat. Riprende fino a 120 metri di fronte al veicolo e un avanzatissimo software analizza le immagini in un batter d’occhio, riconoscendo le indicazioni stradali. Ad esempio, quelle che risultano particolarmente importanti per i sistemi di avviso di deviazione dalla corsia. Se il veicolo si avvicina alla linea di demarcazione della corsia, può essere riportato automaticamente al centro della stessa. Anche l’assistenza all’uso degli abbaglianti e il controllo dinamico dei fari utilizzano i rilevamenti della telecamera, attivando così la migliore visibilità possibile senza abbagliare il traffico in senso contrario.

Assistenza alla frenata d’emergenza

Immaginiamo che l’automobilista si distragga, pur brevemente, e che il veicolo davanti si arresti improvvisamente. Cosa potrebbe succedere? L’automobilista non avrebbe il tempismo di percepire il pericolo, ma l’assistenza alla frenata d’emergenza di Bosch sì. La prima reazione è l’emissione di segnale sonoro di avvertimento per l’automobilista. Se questi non reagisse immediatamente, l’assistenza alla frenata di emergenza provvede ad avviare subito una franata parziale. Non appena l’automobilista preme direttamente il pedale del freno, il sistema Bosch si incarica di fornire la maggiore potenza di frenata possibile, nel caso l’automobilista non premesse abbastanza forte sul pedale. Tutto questo assicura che il veicolo inizia il rallentamento prima possibile e nel modo più efficace, fornendo un grande contributo per evitare incidenti.

Regolazione automatica della velocità

Un altro sistema a bordo della nuova Seat Leon è l’ACC Bosch che svolge una regolazione adattativa della velocità di marcia. L’automobilista imposta la velocità desiderata come un convenzionale cruise control ma il sistema provvede a mantenerla in modo del tutto automatico, tenendo conto del “traffico” intorno al veicolo. Ovvero, la Leon mantiene la velocità impostata frenando e accelerando automaticamente. Elemento chiave di questo sistema è il sensore radar Bosch a medio raggio, che rileva precisamente la distanza dal veicolo di fronte così come la velocità.

Un successo: candele Bosch Doppio Platino e candelette Duraterm High Speed

""

Gli efficienti motori da 1.2 e 1.4 litri TSI della Seat Leon sono equipaggiati con candele Doppio Platino (sigla: Y 5 KPP 332) che assicurano una durata particolarmente lunga. Con un isolante prominente di 8 mm, questa candela lavora impeccabilmente anche in presenza di fortissime pressioni nella camera di scoppio. L’elettrodo di massa è posizionato con grande precisione rispetto alla filettatura, in modo che – a candela installata – si trovi in una posizione angolare ben definita rispetto all’iniettore. Questo per garantire la migliore accessibilità della miscela aria/carburante nella zona di avvio della scintilla.

 

  

""

La candeletta a bassa tensione Bosch Duraterm High Speed raggiunge la propria temperatura operativa di 1.000 °C dopo appena tre secondi, garantendo rapidi e confortevoli avviamenti del motore TDI della Seat Leon. Grazie poi a fasi di post riscaldamento che possono durare sino a 360 secondi a livello medio di incandescenza, il motore risulta subito pronto e gradevole da utilizzare a tutti i regimi di carico.

 

 

 

Ti potrebbero anche interessare:

Il tablet per la diagnosi

Nuove Aerotwin Plus- Le migliori spazzole che Bosch abbia mai realizzato

""

Log in with your credentials

Forgot your details?