Programmi per le officine

Perito Group… Bosch Car Service illuminato

21 novembre 2013

""

Un’immagine dell’esterno della nuova sede.

Le interviste che il portale Formula conduce alle officine della rete Bosch ci portano oggi a Sala Consilina (SA) dove, tra il 25 e il 27 ottobre, il Bosch Car Service Perito Group ha inaugurato una nuova e bella struttura, organizzando per l’occasione un evento di prestigio e grande richiamo. La 3 giorni, intitolata "Il valore della Vita, tra Sicurezza Stradale, Legalità e Prevenzione" ha infatti dato spazio a dibattiti, workshop tematici e seminari che hanno avuto anche Bosch tra i protagonisti, oltre ad approfondimenti sulla promozione turistica e l’enogastronomia locale. Non sono mancati anche momenti ludici che hanno coinvolto migliaia di persone grazie a 6 spettacoli – durante il weekend – con il Daboot Team, conosciuto gruppo di freestyler. In azione i migliori piloti di FMX motocross e quad impegnati in acrobazie aeree e numeri veramente impressionanti, che hanno conquistato grandi e piccini.
Perito Group è una realtà molto articolata e ben inserita nel territorio, nata come officina autorizzata BMW nel lontano 1978 per mano di Raimondo Perito. Negli anni, ha registrato una costante crescita grazie alla vendita di auto nuove ed usate e ad una adeguata offerta di servizi d’assistenza. Nel 2006 l’ingresso in azienda dell’attuale amministratore Avvocato Giuseppe Perito, detentore di un’ampia esperienza nella gestione dei servizi finanziari, ha orientato il business nell’offerta di servizi di logistica e remarketing per importanti società finanziarie. È del 2011 l’inizio della collaborazione con Bosch con l’apertura di un Bosch Car Service, oggi trasferito nella nuova sede. Per comprendere come è nata questa partnership, la redazione di Formula ha intervistato Giuseppe Perito: un imprenditore illuminato, come avrete modo di capire leggendo le sue risposte.

""

Il pilone Bosch Car Service: un forte richiamo
per gli automobilisti della zona.
Per aumentare il bacino dei clienti, l’officina
della Perito Group è aperta anche il sabato
e la domenica.

Cosa le ha fatto decidere di dare nuovi impulsi alla sua azienda?

“E’ stata un’attenta analisi di come si stava evolvendo il mondo automotive in Italia. Da questa è scaturita la decisione di evolvere il business verso il postvendita. In questo, una forte spinta me l’ha data l’associazione che raggruppa i dealer auto americani, che conosco da qualche anno. Durante una loro convention, infatti, ho appreso che sono riusciti a superare la grande crisi del 2008 spostando molte attività verso l’assistenza e questo mi ha letteralmente illuminato.”

E la scelta verso la rete Bosch Car Service?

“Negli anni, grazie anche a periodi trascorsi con BMW in Germania, ho avuto modo di constatare quanto il marchio Bosch sia sinonimo di qualità e affidabilità e ho ritenuto che fosse il giusto partner per affrontare in modo professionale il mondo dell’assistenza multimarca. Anche perché, in base alla mia esperienza, Bosch rappresenta la miglior scelta per poter offrire servizi di assistenza postvendita equivalenti a quelli delle reti di case auto.”

""

L’officina è dotata di attrezzature modernissime.
Sei sono i tecnici che operano, oltre a
2 accettatori e 1 impiegata “Service”.

Quali sono le ragioni di questa nuova apertura?

“Come dicevo, abbiamo deciso di spostare nei prossimi dieci anni il nostro core business verso l’assistenza, da qui la ragione di trasferirci in una nuova sede più consona, ampia e con un’immagine ancora più professionale e adeguata al marchio Bosch Car Service. Oggi, la nostra officina conta 6 tecnici, 2 accettatori e 1 impiegata dedicata al service, con a disposizione le migliori attrezzature. Bosch, naturalmente. Pensi che siamo l’unica realtà in Italia con un sistema organizzato per il trasporto dei ricambi direttamente dal magazzino alla postazione di lavoro dei tecnici. L’impianto di illuminazione è poi a LED, con un light management che consente un risparmio del 70% dei consumi di energia. Infine, ci tengo a sottolineare che l’officina è inserita all’interno di una struttura che ben si integra con il territorio agricolo della nostra zona e fa molto uso di materiali riciclabili, a testimonianza dell’attenzione per l’ambiente che da sempre ci anima.”

Riuscite, con una struttura così importante, ad assicuravi un numero di passaggi tali da garantirne la sostenibilità economica?

“È evidente che una struttura come la nostra necessiti di clientela che va oltre al naturale bacino locale. Partendo dalla considerazione che un automobilista è disposto a spostarsi entro i 20 km e che le probabilità che faccia oltre i 40 km – per un tagliando – cadono del 50%, visto che il nostro raggio d’interesse è intorno agli 80 km dovevamo trovare il modo di coinvolgere clientela anche lontana. Per questo, oltre alla qualità del servizio e alle politiche di prezzo attuate, abbiamo pensato di organizzare una serie di attività collaterali.”

""

Per la gestione dei ricambi è stato realizzato
un sistema di trasporto che li movimenta
direttamente dal magazzino alle singole
postazioni di lavoro.

Ad esempio?

“Innanzitutto abbiamo deciso di tenere aperta la nostra officina Bosch Car Service anche il sabato e la domenica, giorni nei quali la clientela è più disposta a spostarsi per lunghi tragitti. La nostra zona è di elevato interesse turistico, con belle e variegate strutture di ricezione; abbiamo quindi deciso di costruire una rete di imprese turistiche, con offerte speciali alla clientela, legate alla visita del nostro territorio. Come Perito Group, mettiamo a disposizione anche macchine sostitutive e biciclette, per garantire gli spostamenti durante il fermo veicolo. Per 4 mesi, prima dell’inaugurazione, abbiamo così costruito il progetto “Città Vallo in sinergia 2.0” con logo dedicato per la promozione di tutto il nostro territorio. Il giorno dell’inaugurazione le aziende del progetto erano poi presenti per promuovere la loro attività con stand dedicati.“

""

Un momento dell’inaugurazione della nuova
sede che ha visto la partecipazione di
numerosi clienti.

A proposito dell’inaugurazione, avete anche organizzato momenti strettamente automotive?

“Certo, non potevano mancare. Nella zona espositiva, in un’area tecnica, si sono svolti dei mini-workshop. Due di questi riguardavano strettamente Bosch: uno riguardo alla Fondazione che questo marchio ha istituito, l’altro sulle tecniche riparative all’avanguardia nel rispetto della garanzia del costruttore. Lo scopo, pienamente raggiunto, è stato quello di dimostrare quanto gli standard Bosch garantiscano interventi di elevata qualità e affidabilità, nel pieno rispetto delle attuali normative.”

""

L’inaugurazione della Perito Group, svoltasi
dal 25 al 27 ottobre, ha visto la
partecipazione anche dei piloti FMX che
si sono esibiti in spettacolari acrobazie
aeree.

Sappiamo che all’evento hanno partecipato anche scuole… “

Sì, crediamo molto nel legame tra le aziende e la scuola, per una crescita sostenibile di tutto il settore. Al nostro evento non potevano quindi mancare anche alunni degli istituti alberghieri locali, che ci hanno supportato nell’organizzazione della tre giorni, e allievi di istituti tecnici. Al di là dell’inaugurazione, lavoriamo a stretto contatto con alcune scuole professionali tanto che diverse lezioni vengono tenute direttamente presso il nostro Bosch Car Service, con il supporto dei tecnici del distributore Bosch di zona – Mattilello Parts di Napoli – a cui facciamo riferimento.”

""

""

L’Avvocato Giuseppe Perito, Amministratore della Perito Group: il Bosch Car Service che ha recentemente inaugurato una nuova modernissima struttura a Sala Consilina, in provincia di Salerno.

Log in with your credentials

Forgot your details?