Programmi per le officine

Pegognaga Service B.R.C. ha scelto AutoCrew

22 agosto 2014

""

Spesso le opportunità nella vita si presentano in uno strano modo, come testimonia anche la storia di Angelo Razza e di Emanuele Bertagna, titolari – con il suocero Michelangelo Caccamo – dell’officina AutoCrew Pegognaga Service B.R.C. Ecco come ci raccontano la nascita dell’idea che ha portato all’apertura della nuova officina in provincia di Mantova. Angelo Razza, originario di Lonato in provincia di Brescia, viene da un’esperienza di circa 25 anni come meccanico-elettrauto presso concessionarie di case auto della zona, mentre Emanuele Bertagna (ingegnere) era alle dipendenze di una società petrolchimica. Entrambi, avendone sposato le figlie, hanno in comune il suocero Michelangelo. Quando Emanuele si è ritrovato senza lavoro, Angelo ha colto l’occasione e gli ha proposto di aprire un’officina che fosse anche un Centro di Revisione, visto che il titolo di ingegnere del cognato avrebbe consentito di firmare le revisioni. I due si sono guardati in giro e hanno trovato nell’Oltrepò, esattamente a Pegognaga, una bella struttura di 720 mq. calpestabili che faceva al caso loro. L’iniziativa ha destato anche l’interesse del suocero, autista con passato da riparatore di componenti diesel, che ha deciso di partecipare all’iniziativa come socio di capitale. Ed è così che il 17 maggio di quest’anno, con una bella festa che ha visto la partecipazione anche delle autorità locali, è stata inaugurata l’officina AutoCrew Pegognaga Service B.R.C.

Angelo, quali motivazioni vi hanno spinto ad aprire un’officina in questa zona?

R. “Dopo circa 25 anni da dipendente, il mio sogno era quello di aprire un’attività in proprio e visto che mio cognato Emanuele, nonostante il suo titolo di ingegnere, era momentaneamente senza occupazione ci siamo detti: perché non provare? Inizialmente abbiamo cercato nella zona di Marmirolo, che si trova a metà strada tra le nostre abitazioni, ma il territorio era già ben presidiato da diverse officine così abbiamo deciso di spostarci verso Pegognaga trovando il capannone perfetto per le nostre esigenze. La zona era ancora abbastanza libera e la mia esperienza di anni di lavoro presso officine autorizzate mi ha subito spinto a cercare un marchio con il quale iniziare l’attività. Abbiamo quindi cominciato ad analizzare le varie offerte sul mercato e quando il Concessionario Bosch Remsa di Modena ci ha illustrato il progetto AutoCrew, non abbiamo avuto esitazioni.”

Cosa vi ha convinto a scegliere AutoCrew?

R. “La professionalità del concessionario, la qualità dei prodotti Bosch e il fatto che si tratti di un marcio relativamente nuovo in Italia – ma con esperienza in Europa – sono stati gli elementi che ci hanno fatto scegliere AutoCrew. La notorietà europea della rete l’abbiamo già potuta sperimentare quando si è presentato in officina un automobilista straniero con un problema all’albero motore della vettura. L’insegna AutoCrew lo ha rassicurato e ci ha affidato la sua auto senza problemi. Come officina vogliamo sempre offrire un servizio di primo livello, i clienti si devono trovare bene e devono uscire soddisfatti. Cerchiamo di coccolarli anche con piccole cose, come con un profumo per la vettura che effettua da noi il tagliando, in modo da poterci distinguere dalla concorrenza. Oggi non è più sufficiente saper fare al meglio il proprio lavoro: il cliente si aspetta non solo che la riparazione sia fatta a regola d’arte, ma anche nei tempi stabiliti e magari con qualche servizio in più, che non fa mai male. La concorrenza è molto agguerrita e ora dobbiamo guardarci anche dalle concessionarie che cercano di portarsi a casa quel lavoro che un tempo era prevalentemente di officine indipendenti. Siamo sicuri che con AutoCrew avremo un buon alleato in questa nuova sfida che abbiamo deciso di affrontare.”

Che servizi offrite ai vostri clienti?

R. “Pegognaga Service B.R.C. effettua manutenzioni e riparazioni di vetture multimarca, compresa la revisione periodica con una linea MTCNet2 perfettamente attrezzata. Emanuele si occupa di quest’ultimo ambito mentre io mi sono sempre occupato di meccanica e negli anni ho maturato una buona esperienza anche nella diagnosi. Per quanto riguarda il servizio gomma possiamo lavorare anche su pneumatici particolari grazie ad attrezzature sofisticate, come uno smontagomme automatico e l’assetto tridimensionale. Quasi tutte le nostre attrezzature sono Bosch, una scelta maturata non solo per la qualità dei prodotti ma, anche in questo caso, per l’ottimo supporto e la consulenza che ci ha fornito Remsa. Ho avuto modo di seguire anche i corsi di formazione Bosch e li ho trovati molto ben fatti e veramente utili per migliorare le mie conoscenze tecniche. Frequentarli mi da l’opportunità di poter lavorare su un numero di vetture sempre più ampio.”

Emanuele, lei che si occupa di più degli aspetti organizzativi dell’officina, ci dica come vi trovate con le varie iniziative proposte da AutoCrew?

R. “Premetto innanzitutto che, da subito, abbiamo aderito al programma extra Officine e stiamo raccogliendo diversi punti, maturati anche grazie all’acquisto delle attrezzature, con i quali richiederemo a breve vari premi del catalogo. Per quanto riguarda le iniziative AutoCrew devo dire che, avendo aperto da pochi mesi, è difficile fare una valutazione ma sicuramente sono degli ottimi strumenti per farsi conoscere e ampliare la clientela. Grazie all’attività del Concessionario Remsa, sta per partire una campagna pubblicitaria sulla stampa locale, supportata anche dall’utilizzo di un camion vela, per promuovere le officine AutoCrew della zona. Remsa ci ha anche aiutato molto nell’allestimento e nello start up dell’officina e, per questo, la ringraziamo confidando molto anche su quelle che saranno le prossime iniziative che attueremo insieme.“

Ti potrebbero anche interessare:

Con AutoCrew più visibilità anche alla tua officina

Il meglio per i professionisti del service climatizzazione

""

Da sinistra: Emanuele Bertagna, Angelo Razza, Michelangelo Caccamo

Log in with your credentials

Forgot your details?