News da Bosch

News: sensori intelligenti & guida automatica

16 maggio 2014

I prodotti e i servizi basati su Internet sono la chiave delle tecnologie di domani e, in questo ambito, giocano un ruolo fondamentale i sensori micromeccanici (MEMS) che vedono Bosch leader di mercato a livello mondiale. L’obiettivo strategico dell’azienda è di creare soluzioni per la mobilità, l’industria, i sistemi energetici e gli edifici che permettano di migliorare le prestazioni attraverso la connessione.

I sensori intelligenti: la base per l’Internet delle cose

I sensori consentono di realizzare una nuova forma di assistenza tecnica nella vita quotidiana. Che si parli di guida automatica o di casa intelligente, si sta sviluppando una nuova qualità di comfort, di sicurezza e di efficienza e Bosch sta creando le condizioni per consentire questa svolta. Nel 2013 ha prodotto un miliardo di sensori, e per quest’anno è previsto un ulteriore aumento del 30%. I sensori intelligenti rappresentano un fondamentale elemento del progresso tecnologico, in quanto dotati di un’interfaccia radio e di un microcontroller che consentono di trasmettere dati via Internet, per esempio a dispositivi mobili. Gli smartphone non saranno gli unici dispositivi ad essere dotati di sensori: qualsiasi oggetto "smart" potrà esserne fornito.

La guida automatica: dal 2020 anche a velocità più elevate

I sensori sono fra i principali componenti tecnologici per la guida del futuro. I moderni sistemi di assistenza alla guida richiedono sensori radar, video e a ultrasuoni. Quest’anno, Bosch produrrà circa 50 milioni di sensori ad ultrasuoni, pari a un aumento del 25% rispetto all’anno precedente, e raddoppierà la produzione di sensori radar e video, superando i due milioni di unità. Entro il 2020, l’azienda punta a realizzare la guida automatica a velocità più elevate. Nel prossimo decennio la guida completamente automatica con funzione di pilota automatico potrebbe diventare realtà. La guida automatica è una tecnologia che oltre a incrementare la sicurezza, permette di aumentare notevolmente il comfort, aiutando il conducente a svolgere le operazioni ripetitive.

Ti potrebbero anche interessare:

Sensori Bosch. Misurare, controllare, prevenire!

SUV & diesel

""

Log in with your credentials

Forgot your details?