Programmi per le officine

Nella campagna veronese

31 gennaio 2013

""

L’Italia è composta non solo da convulse città, ma anche da realtà minori dove la modernità viene utilizzata con saggezza antica e non con l’affanno di dover sempre correre verso il nuovo. La storia del Bosch Service Sordo di Castagnaro (nella campagna veronese) è una storia di successo che potrebbe apparire comune ma che, in realtà, insegna a compiere un passo dopo l’altro senza mai fermarsi. A raccontarla con passione è Riccardo Sordo, attuale titolare dell’officina.

“Sergio e Annamaria – i miei genitori – vivevano in un piccolo paese dove tutti si conoscevano, tutti lavorano e come c’era il farmacista e l’idraulico ci doveva essere anche qualche meccanico. Scelse di farlo Sergio, intorno al 1970. Le auto in circolazione erano perlopiù Fiat, qualche furgone e una mano la dava spesso anche agli amici con i trattori. A consolidare l’attività furono la serietà e la disponibilità di mio padre e la gentilezza di mia madre, impegnata nell’amministrazione dell’officina cercando di giostrarsi tra gli impegni della casa e i due figli nel frattempo nati: mio fratello Nicola (1979) ed io, l’anno successivo. Il pensiero di mio padre fu subito chiaro: due maschi….speriamo che si appassionino ai motori. Vorrei proprio che questa mia fatica non andasse sprecata. Intanto il lavoro cresceva e le mani di Sergio non bastavano più, quando ecco comparire in officina Gianni Bandiera: il primo collaboratore, ancora oggi presente. Ne arrivarono poi altri e nel 1994 il capannone viene ampliato e inserita la sostituzione pneumatici: un modo per conoscere nuova clientela. Lo spazio c’era e il 1999 – con l’avvento delle revisioni ai privati – porta una nuova opportunità: Sergio non se la lascia scappare e apre un Centro Revisioni. Nel frattempo, io e mio fratello Nicola siamo cresciuti e il ruggito dei motori non ci lascia indifferenti. Dopo la scuola, Nicola è entrato in officina e così anche mio cugino Damiano (Responsabile Tecnico del centro revisioni). Io sono andato a completare la squadra dei giovani poco dopo; una squadra che ha portato nuova passione ed energia. Nel 2003 la diagnostica si impone e mi appassiono a questo aspetto. Nicola, invece, è un venditore nato: credibile e affidabile. Decidiamo quindi di seguire e potenziare queste nostre capacità: Nicola inizia ad occuparsi di vendita vetture nuove e usate, mentre io inizio a gestire l’officina, anche perché ormai noi giovani abbiamo dimostrato di aver ben imparato il mestiere e i genitori debbono finalmente godersi il loro tempo. Dal 2006 l’officina, il centro gomme, il centro revisioni Sordo si trasforma in un Bosch Service di qualità. Il successo prosegue e la collaborazione con mio fratello Nicola continua a essere determinante, per l’assistenza delle vetture che vende.”

Una storia comune? Non proprio: basta osservare le immagini del Bosch Service Sordo e sapere che ogni anno circa 4.000 auto si presentano alla revisione per comprendere come serietà, costanza, investimenti e lavoro siano la base del successo. Non ci sono scorciatoie.

""

Riccardo Sordo

Sordo Sergio & C.

Via Rosta 679 – 37043 Castagnaro (VR)

tel 0422 92244

sordo.sergio@boschcarservice.it

www.sordoauto.it

Log in with your credentials

Forgot your details?