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Moto: arriva l’MSC. Frenata sicura anche in curva.

3 novembre 2013

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Il sistema di controllo della stabilità MSC (Motorcycle Stability Control), sviluppato da Bosch e prodotto in serie già da quest’anno, costituisce un grande passo avanti per la sicurezza delle due ruote. Fornisce, infatti, un supporto attivo al guidatore in tutte le situazioni (frenata, accelerazione, marcia in rettilineo, curva) senza compromettere in alcun modo il piacere di guida. Ad adottare per prima l’MSC Bosch saranno le KTM 1190 Adventure / Adventure R modello 2014. "In moto, un incidente mortale su due avviene in curva", ha affermato Gerhard Steiger, Presidente della divisione Chassis Systems Control di Bosch. "Il sistema di controllo di stabilità per motocicli Bosch può aiutare a ridurre sensibilmente questi incidenti". Nel 2010, solo in Europa, sono morti sulla strada più di 5.000 motociclisti. Studi dimostrano che il sistema ABS è in grado da solo di prevenire circa un quarto di tutti gli incidenti motociclistici che causano lesioni o ferite anche fatali. Il controllo di stabilità, sviluppato da Bosch, consentirà di ridurre ulteriormente il numero dei sinistri.

Sicurezza migliorata, anche in curva

"Il sistema MSC si basa tecnicamente sull’ABS enhanced per moto" ha spiegato Fevzi Yildirim, capo del Centro di competenza per la sicurezza sulle due ruote Bosch con sede in Giappone “ed è frutto dell’integrazione di numerosi sensori e un sofisticato software". L’MSC Bosch consente di offrire a case costruttrici e utilizzatori un’ampia serie d’importanti funzioni e vantaggi per la sicurezza:

  • Il controllo del sistema ABS basato sull’angolo d’inclinazione e di rollio migliora la stabilità di guida (in tutte le situazioni) e l’efficacia della frenata.
  • Il controllo di trazione regola la coppia massima erogata del motore, in modo che anche in caso di superfici stradali variabili o scivolose la forza motrice si trasferisca efficacemente dalla ruota alla strada, senza perdita di aderenza.
  • In caso di brusca frenata in curva, il controllo di stabilità riduce la tendenza della moto al raddrizzamento. Tendenza che fa aumentare il raggio di curvatura provocando spesso l’uscita di traiettoria/strada della moto. In queste situazioni, il sistema eCBS (Electronic Combined Brake System) crea la migliore distribuzione possibile della forza frenante tra le ruote, stabilizzando il veicolo in curva.
  • Il controllo di stabilità (MSC) riduce, inoltre, il rischio di "lowsider" quando la moto rischia il ribaltamento in curva, o quando le ruote scivolano verso l’esterno della curva. Tutto ciò si può verificare applicando troppa forza frenante che le ruote non riescono a trasferire alla strada. Il sistema MSC agisce rilevando il rischio di lowsider e limitando la forza massima di frenata. La funzione eCBS distribuisce tra le ruote la forza massima di frenata disponibile, assicurando le migliori prestazioni di frenata in curva.
  • La funzione eCBS assicura in ogni momento la distribuzione ottimale della forza frenante, anche quando il guidatore utilizza, per errore, solo uno dei due freni, oppure frena con troppa energia.
  • Il sistema di riduzione del rischio di impennata controlla la coppia del motore, impedendo alla ruota anteriore di sollevarsi in maniera incontrollata e assicurando allo stesso tempo la massima accelerazione possibile.
  • La funzione di riduzione del sollevamento della ruota posteriore in frenata la mantiene incollata alla strada, riducendo la forza massima di frenata sulla ruota anteriore nella guida su superfici con elevati coefficienti di attrito. Viene così garantita la stabilità di guida, valutando l’angolo di inclinazione e l’accelerazione longitudinale.

I sistemi elettronici individuano i limiti delle dinamiche di guida

Il sistema MSC utilizza numerosi sensori per registrare le dinamiche di guida del mezzo. I sensori sulle ruote rilevano la velocità di rotazione delle stesse mentre un modulo con sensore d’inerzia calcola l’angolo d’inclinazione e di rollio più di 100 volte al secondo. Analizzando i dati ricevuti, la differenza di velocità tra la ruota anteriore e posteriore e altri parametri specifici della moto, la centralina di controllo del sistema ABS calcola la forza frenante in funzione dell’angolo di inclinazione. Se il controllo di stabilità riconosce che una ruota si sta per bloccare, la centralina del sistema ABS attiva il modulatore di pressione nel circuito idraulico del freno. Quest’ultimo riduce la pressione frenante e la rimodula in modo che venga applicata la quantità di pressione esattamente necessaria per impedire alle ruote di bloccarsi.

Il sistema MSC di Bosch può diventare l’angelo custode per la sicurezza stradale dei motociclisti. Tuttavia, come il sistema ABS, non può andare oltre le leggi della fisica e, in particolare, non consente di rimediare a gravi errori di valutazione della situazione e ad altri errori altrettanto grossolani del guidatore, pertanto non elimina completamente il rischio di incidente. Il sistema consente però di supportare il guidatore in situazioni di pericolo, aiutandolo a sfruttare al meglio le potenzialità della moto e incrementando quindi la sicurezza.

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