Programmi per le officine

Lucchini: il marketing come passione

27 novembre 2014

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Marco Lucchini

La pubblicità è l’anima del commercio e, a Roma, c’è chi ha fatto di questa affermazione la propria filosofia. E’ Marco Lucchini, titolare dell’omonimo Bosch Service che dal 1984 opera in via del Trullo 188: un’officina conosciuta non solo per l’ottimo servizio ma anche per le numerose attività promo-pubblicitarie. Con una superficie di 150mq, 3 postazioni di lavoro e 5 addetti (di cui 2 in officina e 3 in ufficio) questo Bosch Service offre alla clientela un’ampia gamma di servizi. Ecco come Marco Lucchini racconta la propria storia, con particolare riferimento alla sua passione per il marketing…

Com’è nata la sua officina e come si è evoluta?

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R. “Ho iniziato nel 1984 come elettrauto, poi le esigenze del mercato e le richieste della clientela mi hanno portato ad introdurre nuovi servizi quali la riparazione meccanica, la diagnosi dei sistemi elettronici di bordo, il service climatizzazione e pneumatici, la revisione periodica ministeriale. Da circa 25 anni siamo nel network Bosch e oggi offriamo un servizio completo alla clientela, ad esclusione degli interventi di carrozzeria. Ad inizio Novembre abbiamo festeggiato i 30 anni di attività – celebrati con una grande cena al ristorante ”Aglio, olio e peperoncino” del grande Roberto – a cui hanno partecipato i miei collaboratori sia attuali che del passato oltre a molti clienti compreso Bruno: il primo automobilista che, nel lontano 1984, mi ha affidato la propria Fiat 500 per la sostituzione delle puntine platinate. Oggi Bruno è ancora nostro cliente e ricordo ancora l’importo di quella riparazione: solo 2.000 Lire…”

Sappiamo che anche sua figlia la supporta…

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Francesca Lucchini

R. “Esatto: Francesca è entrata 2 anni fa in officina, dopo aver seguito un completo percorso formativo. Inizialmente si sarebbe dovuta occupare solo della parte amministrativa ma il suo desiderio era di essere più operativa sulle vetture. Si è guadagnata così la nomina di “Responsabile assistenza clienti” ed è la nostra esperta di diagnosi e ricerca guasti. I clienti sono contenti di interagire con lei, grazie alla freschezza dei suoi 23 anni e alla passione che mette nel lavoro… La sua professionalità e il suo sorriso hanno indubbiamente molto giovato all’officina.”

Cosa ci dice delle attività di comunicazione del Bosch Service Lucchini ?

R. “Ritengo sia necessario mantenere sempre vivo l’interesse circa le nostre attività e che la soddisfazione del cliente sia fondamentale per assicurare il suo ritorno. Va anche ascoltato e trattato con attenzione. Ad esempio, noi abbiamo un’area specifica per l’accettazione; un ufficio dove poter parlare, farsi spiegare le specifiche esigenze e redigere i preventivi dei lavori. Tramite mail informo poi i clienti delle scadenze relative alla loro auto come tagliandi, cambio gomme e revisioni. Per agevolarli, abbiamo anche a disposizione 4 vetture di cortesia, “vestite” con i colori dell’officina in modo da essere molto visibili nel quartiere e in altre zone di Roma. Ai clienti offro anche promozioni speciali come quella in corso proprio in questi giorni: chi ci porta la vettura per il tagliando riceverà una tessera ricaricabile su cui sarà accreditato lo stesso importo speso qui in officina. Questa tessera consentirà di fare acquisti su un sito Internet che offre beni di largo consumo come abbigliamento, elettronica e viaggi. Un sistema semplice, che “restituisce” in un certo senso l’importo speso per la propria vettura e che, considerando la vicinanza del Natale, può essere molto utile per i regali da acquistare…”

Oltre ad azioni per il cliente, fa anche attività pubblicitarie?

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R.”Nel quartiere mi conoscono tutti: da circa 15 anni metto, infatti, la mia faccia su tutte le pubblicità. Ho fatto spot televisivi su un’emittente locale, affissioni in centri commerciali e aree sportive, pagine pubblicitarie sui giornali. Io sono direttamente presente in tutte le iniziative: voglio, infatti, che il cliente mi riconosca quando entra in officina e che si senta rassicurato. Qualcuno mi ha sconsigliato di apparire in prima persona ma devo dire che i risultati mi hanno dato, ad oggi, ragione: qui tutti conoscono Marco Lucchini. Aderisco naturalmente anche alle iniziative proposte da Bosch ma sono le attività locali a dare i migliori risultati. La pubblicità non deve essere certo troppo invasiva ma costante e capillare. Un elemento importante per la mia promozione è comunque il marchio Bosch Service: un nome la cui serietà è riconosciuta e rassicura gli automobilisti. Essere un’officina Bosch è sempre stato un importante fattore di successo per la mia attività e gli ultimi 25 anni lo confermano.”

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