News da Bosch

La visione di Esse Group

31 gennaio 2013

""

Con origini che risalgono al 1959 dal ricambista locale Bubola, Esse Group è oggi una struttura molto professionale e in crescita nel tempo, grazie anche all’impegno commerciale di Giorgio Schiavo e alla continuità di Patrizia Bubola, che l’azienda l’ha sempre vissuta nel suo divenire. Il 2002 è stato un anno importante, infatti la dimensione territoriale si è ampliata anche grazie al rapporto con Bosch. Oggi, oltre alla sede di 1.200 mq presente a Legnago (Verona), Esse Group può contare su una filiale a Villafranca (VR). Dalla semplice distribuzione di ricambi è passata, nel tempo, alla fornitura di un servizio completo all’officina con sempre maggiore attenzione alla formazione e agli ormai indispensabili strumenti di diagnostica. Esse Group partecipa inoltre al programma Green Team per la gestione delle batterie usate: un aiuto concreto alla gestione dell’officina con la dovuta attenzione alle istanze ambientali. Le merceologie coperte da questo distributore sono molto ampie e comprendono, oltre a componenti elettrici, elettronici e meccanici, anche lubrificanti, chimica per auto e ricambi per impianti GPL/Metano. La logistica di Esse Group è particolarmente curata è prevede due consegne al giorno nel raggio di 50 km con mezzi propri, oltre ad un back office motivato e ben organizzato. Inoltre, Esse Group propone percorsi di crescita professionale per tutte le officine: gli ormai conosciuti Moduli Bosch che hanno grande flessibilità per adattarsi ad ogni esigenza. In zona, coordina anche la rete Bosch Service rappresentata da 10 officine di alto livello.

Tre domande a Giorgio Schiavo (Responsabile Commerciale Esse Group)

Cosa sta cambiando, nella gestione del business?
R. “Due fattori principali condizionano oggi pesantemente: l’incertezza degli scenari futuri – che rende più difficoltosi gli investimenti – e la gestione finanziaria. Il rischio imprenditoriale non si può eliminare, ma va sempre valutato prima di investire. Per fortuna Bosch rappresenta un elemento di continuità e di fiducia per il futuro. La crisi del credito ad ogni livello richiede oggi una gestione molto attenta e soprattutto tempestiva, direi quotidiana.”

Come vede questi scenari futuri dell’autoriparazione?
R. “L’auto e i veicoli commerciali rappresenteranno sempre i mezzi di locomozione di massa per persone e merci. Per questi veicoli, l’assistenza tecnica e la distribuzione dei ricambi dovrà dunque necessariamente continuare. È però molto probabile che cambino profondamente nella tecnologia; penso che nei prossimi 10 anni assisteremo alla progressiva vera diffusione dell’ibrido e poi dei veicoli elettrici. Bosch è molto avanti con queste tecnologie e quindi ho piena fiducia: basta seguire già oggi le sue indicazioni per anticipare i tempi. Già lo ha dimostrato, alle officine, con la proposta di corsi e attrezzature specifiche per veicoli a trazione ibrida o elettrica.”

Qual è la sua strategia per coinvolgere il cliente?
R. “Oltre al rapporto ottimale tra qualità del prodotto, servizio e prezzo, ritengo che la relazione umana sia estremamente importante. Ogni anno, infatti, Esse Group organizza viaggi, magari anche brevi per non impattare troppo sulla quotidianità, ma possibilmente frequenti per ritrovarci insieme. Infatti, siamo appena tornati da una crociera nel Mediterraneo con una settantina di amici-clienti.”

""

I titolari della Esse Group: Giorgio Schiavo e Patrizia Bubola

Esse Group srl

Viale dell’Agricoltura 15 – 37045 – Legnago (VR)

tel. 0442 25333/25928

Filiale: Viale Postumia 39 – 37069 – Villafranca (VR)

tel. 045 6301711

www.essericambi.it

Log in with your credentials

Forgot your details?