La diagnosi auto e l’orecchio digitale

8 febbraio 2016

I meccanici della precedente generazione si vantavano di avere un buon orecchio per il motore: bastava sentirlo in moto e con un paio di accelerate, la diagnosi auto era fatta. Piccoli battiti di bielle e cuscinetti = lubrificazione o usura, rilascio scoppiettante = miscela magra, funzionamento zoppicante = candele con grado termico sbagliato o consumate, lentezza nel prendere giri = getti del carburatore o filtro aria intasato.

Oggi questa esperienza di lavoro senza strumenti di diagnosi molti l’hanno persa o non l’hanno mai fatta. Certo, le vetture di oggi sono molto più sofisticate, tutto è misurato precisamente da sensori ed elaborato rapidamente dalle centraline di bordo. Quindi l’orecchio non è più necessario. Ci vuole allora il KTS Bosch come strumento di diagnosi auto. Per renderlo attivo ci vuole un sistema informativo semplice, aggiornato, che fornisca non solo i dati di riferimento per ogni modello e versione di auto in circolazione, ma anche le procedure di sostituzione di eventuali componenti guasti, in pratica renda possibile una efficace diagnosi auto. Questo per velocizzare il lavoro e renderlo più snello. Bosch, fin dagli albori, ha inventato ESI[tronic], oggi alla versione 2.0, che si è rivelato nel concreto e nella quotidianità uno tra gli strumenti più pratici e completi per la diagnosi auto. Dai primi CD che venivano spediti in abbonamento si è passati nel tempo ai DVD e poi alla possibilità di scaricare in download i dati più aggiornati.

L’edizione 2016/1 di ESI[tronic] offre molte novità: viene supportato anche da Windows 10, la Licenza viene aggiornata automaticamente, gli schemi elettrici vengono presentati con le nuove caratteristiche, i valori reali vengono connessi alle istruzioni di riparazione, grande approfondimento nella sezione Truck, nuovi modelli di auto – come le Jeep Renegade o la Fiat 500 X – sono ora disponibili su ESI[tronic] per una diagnosi auto sempre più aggiornata. Anche per il 2016 quindi il sistema informativo della Bosch costituisce la base per il corretto funzionamento degli strumenti diagnosi auto e non solo rappresenta uno dei tanti prodotti offerti dal mercato.

Fidatevi di chi i sistemi elettronici per auto non solo li inventa e li industrializza, ma anche di chi supporta al meglio tutti gli operatori nelle successive fasi della diagnosi auto e riparazione!

""

Log in with your credentials

Forgot your details?