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In pista, a Le Mans, tecnologia Bosch

25 giugno 2014

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Alla 91sima edizione della “24 Ore di Le Mans” circa metà delle vetture in gara, ben 27 su 56, saranno equipaggiate con tecnologia elettronica, idraulica e sistemi di sicurezza Bosch. Dal 2000, i componenti di iniezione Bosch si sono dimostrati essere un prerequisito per la vittoria. Negli ultimi sette anni, le vetture che hanno vinto questa gara sono state Audi Sport e Peugeot Sport equipaggiate con propulsione diesel e ibrida, mentre tra il 2000 e il 2006 si sono alternate al primo posto sistemi a iniezione diretta e indiretta benzina.

Audi R18 e-tron quattro (LMP1)

Bosch è partner di Audi R18 e-tron quattro nello sviluppo e nella fornitura sia della tecnologia iniezione sia di diversi componenti chiave per la propulsione ibrida. “Bosch e Audi uniscono ai vantaggi del motore diesel la potenza del motore elettrico”, afferma Markus Heyn, Presidente della divisione Diesel System di Bosch. “Nella vita di tutti i giorni anche i guidatori di veicoli diesel ordinari possono godere di alti valori di coppia e di consumi ridotti, prerogative di questa tecnologia”.

Per Audi R18 e-tron quattro, Bosch fornisce:

  • Sistema di iniezione common rail con pompa ad alta pressione
  • La Motor-Generator Unit (MGU), sviluppata da Audi Sport in collaborazione con Bosch, è montata sull’asse anteriore e utilizza la propria elettronica di potenza integrata per recuperare energia in fase di frenata. Durante l’accelerazione, invece, la MGU contribuisce elettricamente, con un motore inedito, fornendo circa 170kW (230 PS) di potenza
  • Centralina motore MS24 e sistema di acquisizione dati vettura
  • Motorino di avviamento, generatore e cablaggi elettrici

Per Chevrolet Corvette C7.R (LM GTE-Pro)

Questa macchina utilizza la tecnologia Bosch Motorsport Collision Avoidance System (CAS-M), che aiuta ad evitare incidenti. Un sistema basato su un sensore radar a lungo raggio di terza generazione (LRR3), montato nella parte posteriore del veicolo. LRR3 monitora in maniera permanente l’area posteriore al veicolo fino a 250 metri, rilevando inoltre distanza e velocità rispetto all’autovettura di un massimo di 32 oggetti. Il sistema combina queste informazioni con una videocamera, fornendo al pilota in tempo reale le immagini su un display installato nell’abitacolo. Come risultato, i piloti possono usufruire di qualsiasi tipo di informazione utile direttamente nel loro campo visivo, come la quantità di auto in avvicinamento, la velocità e la scelta del lato per il sorpasso.

Altri importanti tecnologie Bosch a bordo delle due vetture da corsa Chevrolet Corvette C7.R con i nuovi motori a benzina a iniezione diretta sono:

  • Centralina motore MS 5.1 e unità power stage
  • Iniettori e pompa ad alta pressione
  • Display di guida DDU 8 programmabile a piacimento e ad alta risoluzione
  • Componenti e sensori di accensione
  • Sistemi di telemisurazione per la trasmissione di informazioni tra la vettura in pista e il team ai box
  • Pompa carburante e motorino del tergicristallo

Per Ferrari 458 Italia (LM-GTE Pro e LM-GTE Am)

Queste rosse di Maranello in gara a Le Mans sono equipaggiate con tecnologia di iniezione diretta di benzina Bosch, ovvero con: centralina di motormanagement motore MS 5.1 e di unità di potenza power stage, iniettori ad alta pressione e pompa ad alta pressione. Inoltre, il display DDU 8 programmabile a piacimento permette al pilota di visualizzare importanti informazioni del veicolo durante la gara.

Per Porsche 911 RSR e Porsche 911 GT3 RSR (LM-GTE Pro e LM-GTE Am)

Le Porsche 911 RSR e Porsche 911 GT3 RSR gareggeranno alla 24 Ore con unità di motor management, data loggers, dispositivi di avviamento e diversi sensori di pressione e temperatura forniti Bosch.

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