News da Bosch

Guida automatizzata: Bosch fa test

31 luglio 2013

""

Vetture pilotate automaticamente: è quanto già oggi sta collaudando, sulle veloci autostrade tedesche, Bosch. L’obiettivo è di mettere alla prova queste vetture in situazioni di guida quotidiane, per migliorarne le prestazioni. In un rapporto indipendente che elogia il concetto di sicurezza sviluppato da Bosch per le prove su strada, il TÜV Süd (ente di certificazione tedesco) ha dichiarato: "Non ci sono controindicazioni al collaudo di questi veicoli sperimentali sulle strade pubbliche". Wolf-Henning Scheider, membro del Consiglio di Amministrazione di Bosch e responsabile di questo settore, ha sottolineato l’importanza di questa valutazione indipendente: "Siamo assolutamente impegnati a osservare i principi del doppio controllo". La prima fase dello sviluppo riguarda la guida automatica in autostrada, dunque senza veicoli che attraversano la carreggiata, che sopraggiungono in senso inverso e senza pedoni. Le manovre del veicolo in prova sono determinate dai sistemi di assistenza al mantenimento/cambio della corsia e dal sistema Adaptive Cruise Control; le necessarie informazioni sull’ambiente circostante al veicolo vengono invece raccolte dai sensori radar e video di Bosch. I risultati di questi test stanno preparando il terreno per funzioni di guida ancora più automatizzate, come per esempio un pilota automatico che assume il pieno controllo dell’autovettura a velocità ridotta in caso di ingorgo. In vista di raggiungere questo obiettivo, gli attuali test stanno contribuendo al miglioramento dei sistemi di frenata e deviazione d’emergenza. "I risultati di queste prove su strada contribuiscono a rendere la guida ancora più sicura e rilassata", ha affermato Scheider. Anche se la tecnologia è già in grado di gestire quasi ogni situazione di traffico plausibilmente prevedibile in autostrada, i collaudatori alla guida dei veicoli in prova sono specificamente addestrati e con capacità di reagire prontamente in situazioni potenzialmente critiche. Presso Bosch lavorano circa 5.000 ingegneri allo sviluppo di sistemi di sicurezza e di assistenza ancora più performanti, che costituiscono la base della guida automatizzata. Il team di progettazione responsabile è attualmente impegnato alla ricerca di una soluzione che consenta di integrare in modo sicuro queste funzioni future con i sensori, le centraline e gli attuatori delle autovetture, al fine di ottenere un sistema unificato. Le attività volte al raggiungimento di questo obiettivo si svolgono a Palo Alto (California), dove gli ingegneri si dedicano allo sviluppo delle funzioni, e ad Abstatt (vicino a Stoccarda, in Germania), dove avviene l’integrazione dei sistemi.

""

Log in with your credentials

Forgot your details?