Programmi per le officine

Essere AutoCrew: la scelta di Ferrari Auto!

11 aprile 2017

""

La Valtellina è un’area geografica importante del Nord Italia. Lungo il fondo valle corre la strada statale alla quale convergono tutte le valli laterali, ma soprattutto raccoglie il traffico delle località sciistiche o di villeggiatura estive in montagna. Bianzone è una località a circa dieci chilometri da Sondrio, proprio lì si trova l’Autosalone Ferrari Auto, un’officina AutoCrew gestita in modo efficace dal titolare Johnny Ferrari, un trent’enne di buona esperienza e molto attivo, che ha deciso di investire sul suo futuro scegliendo la nuova bandiera di AutoCrew.

Qual è stato il passo successivo?

Nel 2013 ho deciso di giocare la partita da solo e ho aperto l’Autosalone Ferrari Auto: una nuova struttura con un piazzale sulla provinciale da quaranta auto, un salone da quindici e un’officina con tre ponti. Attualmente la struttura si basa sulla collaborazione di mia moglie e su due meccanici in officina, oltre a un supporto gestionale. Fin da subito ho posto l’accento sull’attenzione ai clienti che vengono contattati con frequenza, per mail o per lettera, segnalando loro le manutenzioni da intraprendere sulla loro vettura. Ogni intervento in officina poi termina sempre con il lavaggio manuale dell’auto presso la nostra struttura. Di conseguenza possiamo offrire un servizio completo a tutta la nostra clientela dalla manutenzione e riparazione del veicolo fino al servizio di lavaggio.

""

Che tipo di vendita effettuate prevalentemente?

Il nostro salone commercializza vetture usate, massimo di tre anni, prevalentemente vetture utilitarie e medie per famiglia. Offriamo servizio completo: dal cambio gomme stagionale, alle assicurazioni, dal servizio cristalli a quello della revisione, ma offriamo anche la possibilità di personalizzazione della vettura grazie ad esempio all’esclusività in zona dei cerchi in lega Momo.

Come ha conosciuto AutoCrew e perché ha pensato che sarebbe stata la soluzione per il suo futuro?

Siamo un’azienda nuova con esperienza però. Fin dall’inizio ho organizzato l’attività in vendita, ricambi ed officina e poi ho stabilito procedure chiare e preteso atteggiamenti positivi verso la clientela sia da me stesso che dai miei collaboratori. La mia filosofia è già quindi allineata a quella richiesta da una organizzazione strutturata. AutoCrew in zona non c’era e io l’avevo conosciuta ad Autopromotec. Avere alle spalle Bosch, coi suoi ricambi di qualità, possibilità di accedere a informazioni tempestive, mi è parsa la soluzione giusta. E così, dopo poco più di un anno dall’apertura ho completato la mia immagine esterna coi riferimenti AutoCrew. L’impatto verso il pubblico è stato subito positivo.

Forse è presto per fare un primo bilancio…

Certo, ma quando si entra in una organizzazione non bisogna aspettarsi un salto del fatturato automatico, quello viene solo se si riesce e si vuole lavorare di più. Si tratta di una scelta di lungo periodo: da un lato aumenta la riconoscibilità da parte dei clienti come una officina di qualità AutoCrew e quindi nel mio caso come autosalone che non solo vende auto usate, ma fornisce servizio completo di qualità. Poi, il metodo e gli stimoli che nel tempo arriveranno da AutoCrew ci permetteranno di crescere, di seguire strategie adatte al mercato futuro perché Bosch è sempre più avanti e le sue reti non possono che trarne vantaggio. Ad esempio la transizione verso la mobilità elettrica è una opportunità che si sta intravvedendo all’orizzonte e affrontarla come parte di una rete è senz’altro più facile che da soli.

""

Autosalone Johnny Ferrari –  Via Palazzetta 19 – 23030 – Bianzone (SO) 0342 720555

""

Log in with your credentials

Forgot your details?