Programmi per le officine

Bosch Service Feraboli: il futuro è giovane

27 gennaio 2014

""

Se pensate che un’officina – per essere di successo – debba essere gestita da un uomo, allora è facile che dobbiate ricredervi leggendo del Bosch Service Feraboli… Inaugurata lo scorso mese di novembre a Cremona, questa officina si è meritata sin da subito la doppia qualifica di Bosch Car Service / Bosch Diesel Center e, alla guida di Antonella Bosini, coadiuvata dai due giovani figli Alberto e Alessio Feraboli, sta già riuscendo a ben affermarsi nel cremonese. Per saperne di più su questa nuova realtà della rete Bosch Service, ecco per voi una breve intervista alla titolare…

Signora Bosini, come è nata l’idea di aprire un’officina?

“Il Bosch Service Feraboli ha, in effetti, pochi mesi di vita ma io devo ammettere d’avere una certa esperienza nell’attività di autoriparazione. Per più di 30 anni, infatti, ho lavorato nell’azienda di famiglia, specializzata nella riparazione diesel. Qui, tra l’altro, anche mio figlio Alberto – il maggiore – è stato operativo per circa 10 anni. Quando poi Alberto ha deciso di aprire una propria attività, ho pensato di mettere a sua disposizione anche la mia conoscenza del settore, per sostenerlo. Dopodiché anche Alessio, l’altro mio figlio, già diplomato e con un anno di lavoro alle spalle, si è unito a noi.”

Perché ha scelto la rete Bosch?

“Anche l’officina dove lavoravo in precedenza appartiene a questa rete. Conosco quindi Bosch da molti anni e debbo dire di essermi sempre trovata bene sia per quanto riguarda gli aspetti commerciali che tecnici, servizi compresi. A proposito: anche il concessionario di zona Bosch – D.R.A. di Pavia – ci ha molto supportato, anche sotto l’aspetto tecnico, in questa nuova sfida. Volendo offrire un’ampia serie di servizi sia come officina generalista sia come specialista della riparazione diesel, proprio D.R.A. e Bosch sono a mio avviso i partner più indicati. Non c’è dubbio, infatti, che l’insegna Bosch Service faccia la differenza… Se avessimo aperto come un qualunque signor nessuno, avremmo certamente incontrato molte difficoltà. Bosch dà garanzie all’automobilista ma anche alle officine che si rivolgono a noi per interventi sui componenti diesel. Reputo quindi la rete Bosch un ottimo punto di partenza per chiunque intende affermarsi.”

""

Come è organizzato attualmente il Bosch Service Feraboli?

“Ad oggi, siamo noi tre di famiglia ad occuparci di tutto. Io in amministrazione e accettazione, Alberto più specializzato nel diesel e Alessio che si occupa degli altri interventi in officina. Per il diesel siamo dotati di ben due banchi prova Bosch. Il nostro nuovo EPS 625 è dedicato alla taratura e prova delle pompe tradizionali mentre l’EPS 708, abbinato alla riparazione in “camera pulita” fino al terzo livello come da protocollo Bosch e grazie ai corsi specifici frequentati, ci permette di intervenire con grande precisione su pompe e iniettori common-rail. Abbiamo naturalmente anche tester di diagnosi della famiglia KTS, oltre ad altra strumentazione Bosch tra cui la stazione di ricarica clima. E, a proposito del software ESI[tronic], voglio dire che lo trovo veloce e pratico tanto da usarlo anch’io, qualche volta e senza alcuna difficoltà, in fase di preventivazione.”

A chi si rivolge principalmente la vostra offerta?

“Lavoriamo su ogni genere di veicolo, inclusi i commerciali leggeri e pesanti. Inoltre, visto che la zona di Cremona è fortemente agricola, siamo in grado di operare anche sui trattori. Da subito, poi, abbiamo deciso di offrire servizi altamente specializzati nel diesel anche alle officine. E per tutti i nostri nuovi potenziali clienti, sia automobilisti sia officine, abbiamo anche attuato specifiche attività di comunicazione per farci conoscere.”

Cosa avete fatto?

“Per molte officine di Cremona e province confinanti, lettere di presentazione. In più ho consegnato loro personalmente l’invito per la nostra inaugurazione del 10 novembre scorso. Devo dire che, dopo un periodo di rodaggio, già oggi cominciamo ad essere conosciuti e apprezzati.”

""

E per gli automobilisti?

“Nei loro confronti ci siamo impegnati ancora di più… Per farci conoscere, sono stati realizzati volantini distribuiti in punti strategici della città quali centri commerciali, palestre e ospedali. Abbiamo poi posizionato due grosse affissioni lungo la strada della nostra officina, in punti dove gli automobilisti devono fermarsi. Per il periodo tra novembre e gennaio, è infine stata attivata la promozione “tagliando” con sconti importanti sui ricambi Bosch di vario tipo. Insomma, abbiamo cercato di generare traffico e adesso, sebbene agli inizi, sono soddisfatta. Abbiamo già avuto clienti che ci hanno ringraziato per la qualità e la serietà del lavoro e questo, al di là del forte impegno economico ed emotivo profuso in questa nuova sfida, mi fa essere fiduciosa per il futuro. Mio, ma soprattutto dei miei figli per i quali tutto ciò ha avuto origine.”

Ti potrebbero anche interessare:

Pi.Erre Autoservice: nuova sede

Perito Group: Bosch Car Service illuminato

""

Log in with your credentials

Forgot your details?