Programmi per le officine

Bisogno di aiuto? Bosch Technical Hotline

22 ottobre 2014

“Bosch, we have a problem”: parafrasando la nota frase degli astronauti dell’Apollo 13, questo è quello che i tecnici della Bosch Technical Hotline si sentono dire quando ricevono una telefonata. E la loro risposta è: “Nessun problema, ti aiutiamo noi!” Attivo dal gennaio 2013, Bosch Technical Hotline è un servizio messo a disposizione di tutti gli autoriparatori che utilizzano il software ESI[tronic] e che hanno bisogno di un aiuto per risolvere qualsiasi problema si presenti in officina relativo alla riparazione della vettura. Tecnici altamente specializzati rispondono a tutte le domande, guidando l’autoriparatore, passo dopo passo, verso l’individuazione e la risoluzione del guasto. Nel caso non sia possibile dare una risposta in tempi brevi, il tecnico cercherà una soluzione al problema, quindi richiamerà l’autoriparatore per fornirgli le indicazioni richieste e, se necessario, la relativa documentazione. In pratica, è come avere un capo officina sempre a disposizione e pronto ad aiutarvi. Per capire come sta funzionando questo servizio, abbiamo svolto un’indagine presso alcune officine Bosch Service e il risultato è stato sorprendente: sono tutte entusiaste. Chi ha richiesto l’aiuto dei tecnici dell’hotline, li ha trovati professionalmente molto preparati e disponibili. L’aspetto più apprezzato è poter parlare con qualcuno in grado di capire il problema, utilizzando un linguaggio tecnico “da autoriparatore”. Molti si rivolgono a Bosch Technical Hotline per richiedere documentazione specifica dei vari modelli di auto, soprattutto recenti, di difficile reperibilità ma comunque utile per il lavoro in officina. Il servizio è stato definito “una piacevole sorpresa”: chi lo usa trova delle risposte che non sono solo indispensabili per riparare la vettura, ma anche per la propria crescita professionale, imparando nuove tecniche per l’individuazione dei guasti e potendo usufruire di una banca dati auto estremamente completa. Gli intervistati hanno manifestato apprezzamento anche sul fatto che i tecnici Bosch possano attingere a un gran numero di casistiche dei guasti e spesso questo li aiuta a individuare il problema e quindi a risolverlo. Gli intervistati ritengono si tratti di uno dei migliori servizi di assistenza tecnica disponibili e sicuramente consigliano ai loro colleghi di utilizzarlo. Bosch Tecnichal Hotline è un vero successo, di cui Bosch è molto orgogliosa e che continua a essere implementato con nuovi servizi, come la diagnosi remota. Grazie a questa funzione, il tecnico Bosch può accedere direttamente al computer dell’autoriparatore (interfaccia apposita già disponibile in ESI[tronic]) utilizzando un normale collegamento internet, ed effettuare le operazioni necessarie per la diagnosi dei veicoli. L’autoriparatore viene così accompagnato attivamente nei processi di diagnosi e riparazione grazie alle procedure illustrate passo passo. Vari intervistati hanno già avuto modo di utilizzare questo servizio che, anche in questo caso, è risultato molto utile e apprezzato.

Come accedere a Bosch Technical Hotline?

Il servizio è a disposizione di tutti gli autoriparatori che hanno attivato una sottoscrizione al software ESI[tronic], con almeno la partizione SD. L’abbonamento a Bosch Technical Hotline è già compreso all’interno della “fee” annuale per le officine Bosch Service e AutoCrew, mentre per tutte le altre ha un prezzo di listino che varia dai 250€ ai 300€ all’anno, con medesima scadenza dell’abbonamento ESI[tronic]. Per usufruire del servizio (attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8,30 alle 17,30) è sufficiente chiamare un numero dedicato e fornire il proprio codice cliente ESI[tronic] al tecnico Bosch che risponde e quindi illustrare il problema. Non ci sono intermediari o centralini, chi riceve la telefonata è già la persona in grado di aiutare l’autoriparatore e lo deve fare in un massimo di 20 minuti. Nel caso non sia in grado di dare la soluzione nel tempo previsto, chiederà un recapito telefonico e un indirizzo e-mail, in modo da fornire una risposta nell’arco delle 24 ore. Il costo della telefonata da rete fissa è di 0,52€/min (IVA esclusa) e il tempo medio di chiamata si aggira intorno ai 7 minuti, quindi con una spesa inferiore ai 4€. Se si considera il reale costo della mano d’opera per l’officina, è evidente quanto sia vantaggioso utilizzare il servizio Bosch Technical Hotline per risolvere rapidamente tutti quei problemi di riparazione che, fino ad oggi, possono impegnare in una serie di tentativi in cerca della corretta diagnosi, magari arrivando alla soluzione dopo ore…

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