Ricambi

Batterie: razionalizzata la gamma

3 settembre 2014

Importanti novità nel programma Bosch dedicato alle batterie: oltre ad un restyling del packaging, sviluppato in modo coordinato con la nuova immagine che contraddistingue i ricambi Bosch, è stata anche attuata una razionalizzazione dell’offerta. Alla base di tutto, la ricerca di una semplificazione ottenuta con una riduzione delle gamme di batterie in catalogo (oggi solo: S3, S4 ed S5) e con un accorpamento dei prodotti in base alle applicazioni su cui devono essere installati per funzionare con piena efficienza. Questa semplificazione è verificabile anche delle etichette che contraddistinguono le tre linee di prodotto. Le S3 sono identificate dal colore grigio, le S4 dal blu e le S5 dal nero. Ogni etichetta è chiara e facile da leggere; indica inoltre i dati tecnici e l’amperaggio dell’accumulatore. Per la prima volta riporta anche pratici pittogrammi che spiegano in modo immediato le caratteristiche della batteria, oltre a segnalare per quali applicazioni è adatta.

Batterie S3

La gamma base dell’offerta Bosch è la S3, composta da 13 referenze, che comprende gli accumulatori ad acido libero SLI (Starting Lighting Ignition) ideali per i veicoli più datati e con richieste elettriche limitate. Si tratta di un prodotto indicato per i clienti orientati al prezzo ma che non vogliono rinunciare alla qualità. Queste batterie non sono indicate per veicoli dotati di sistemi start/stop.

Batterie S4

La linea S4 comprende 25 codici di batterie ad acido libero più performanti delle S3 e risponde alla domanda energetica dei veicoli più recenti, equipaggiati con numerosi dispositivi elettrici ed elettronici. Questa gamma rappresenta la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo per le vetture di nuova generazione, assicurando prestazioni superiori. Per i veicoli dotati di start/stop è disponibile la versione S4E: 5 batterie con tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery) sviluppate appositamente per sopportare i frquentissimi avviamenti.

Batterie S5

La linea S5, composta da 11 referenze, è dedicata alle vetture caratterizzate da una richiesta energetica particolarmente elevata. Anche per questa linea è prevista una versione specifica per veicoli dotati sia di sistema start/stop, sia di recupero di energia in frenata: S5A che comprende 5 codici di accumulatori AGM (Absorbent Glass Mat).

Batterie Truck

Importanti novità anche nella gamma di batterie autocarro dove, a completamento della rinnovata gamma batterie, Bosch sta introducendo nuovi modelli di accumulatori sviluppati con tecnologia EFB.

Tecnologia delle Batterie Bosch

Le batterie Bosch sono realizzate con diverse tecnologie e tutte hanno in comune l’assenza di manutenzione dell’accumulatore e l’utilizzo in piena sicurezza grazie al coperchio sigillato con sistema di de-gassificazione centralizzato e filtro antifiamma.

SLI (Starting Lighting Ignition)

È la più diffusa tecnologia all’acido libero e, grazie ad un innovativo sistema di griglie stampate, è in grado di assicurare una durata superiore rispetto alle batterie tradizionali, oltretutto con un maggior flusso di energia per performance superiori. Le batterie che adottano la tecnologia SLI garantiscono il massimo rendimento durante tutto il loro ciclo di vita.

EFB (Enhanced Flooded Battery)

Le batterie Bosch con tecnologia EFB utilizzano griglie positive su cui è applicato del poliestere, una soluzione che favorisce l’aderenza del materiale attivo alla griglia e permette alla batteria di caricarsi e scaricarsi rapidamente, con una bassa resistenza. Ciò significa che le batterie Bosch EFB presentano una resistenza ai cicli di carica/scarica 2 volte superiore e una capacità di avviamento sempre affidabile, anche a temperature estreme. Le batterie di avviamento Bosch con tecnologia EFB sono particolarmente adatte per i veicoli dotati di sistemi Start/Stop, perché possiedono un’autonomia di esercizio superiore rispetto alle batterie di avviamento tradizionali.

AGM (Absorbent Glass Mat)

La tecnologia AGM impiega speciali separatori microporosi in fibra di vetro che trattengono l’acido, compressi tra le piastre in piombo e in grado anche di ridurre la perdita di materiale attivo assicurando una resistenza interna estremamente bassa. Il rapido processo di reazione tra l’acido e il materiale delle piastre permette di generare quantità di energia superiore nelle situazioni di maggiore fabbisogno. Rispetto alle batterie di avviamento tradizionali, le batterie AGM offrono una resistenza ciclica 3 volte superiore, un’autonomia maggiore e soddisfano quindi la richiesta energetica anche dei veicoli con elevati consumi elettrici. Le batterie AGM Bosch sono inoltre installabili in qualsiasi posizione.

Pittogrammi per identificare la giusta batteria

Le etichette delle nuove batterie Bosch riportano diversi pittogrammi per la facile e immediata individuazione delle prestazioni e delle applicazioni a cui sono dedicate. Eccone alcuni:

""

Ideale per veicoli con sistema start/stop

""

Ideale per veicoli con sistema start/stop e di recupero di energia in frenata

""

Ideale per veicoli che compiono tragitti brevi

""

Ideale per veicoli che coprono lunghe distanze

Ti potrebbe anche interessare:

Listino prezzi Ricambi Bosch Automotive

""

Log in with your credentials

Forgot your details?