Ricambi

Batterie per veicoli da lavoro: scelta ragionata

20 maggio 2015

""

Il mondo dei veicoli commerciali segue logiche diverse rispetto alla mobilità individuale: furgoni, autocarri e autobus sono strumenti funzionali al reddito dell’impresa e quindi oggetto di monitoraggio degli aspetti economici che riguardano la manutenzione e la riparazione. Ottimizzare i costi di questi veicoli, però, non significa necessariamente risparmiare nel breve periodo ma piuttosto ottenere vantaggi duraturi nel tempo. Per questo è opportuno che, nella scelta dei ricambi, a gestori di flotta o “padroncini” venga sconsigliata la semplice ricerca del miglior prezzo. Soprattutto per le batterie dei veicoli commerciali, soggette ad operare su percorrenze chilometriche decuplicate rispetto alle auto e spesso chiamate ad alimentare equipaggiamenti speciali, funzionali al lavoro ma avidi di energia elettrica. Senza contare, poi, i ripetuti avviamenti, le lunghe permanenze dei motori al minimo e le condizioni del traffico attuale che impongono alle batterie severe condizioni di funzionamento…
Tutto questo Bosch lo sa bene e, per furgoni, autocarri e autobus, propone una gamma di batterie con soluzioni tecnologicamente all’avanguardia come le nuove batterie con tecnologia EFB.
Questa sigla, acronimo di Enhanced Flooded Battery, indica la particolarità delle piastre positive inserite in buste di poliestere, che consentono una maggiore stabilità del materiale attivo. Questa soluzione innalza la capacità di carica-scarica delle batterie TE, oltre a offrire una elevata resistenza alle vibrazioni. Ma non è tutto: le batterie TE – grazie all’esclusivo disegno PowerFrame® delle griglie – offrono grande potenza all’avviamento e la lega speciale con cui sono costruite assicura anche grande resistenza alla corrosione e quindi bassi tassi di scarica. Infine, il coperchio conformato a labirinto condensa i gas emessi dalla batteria, allungandone il ciclo di vita e garantendo grande sicurezza.

Batterie Bosch: 4 gamme per il lavoro

Per i veicoli da lavoro, Bosch offre 4 diverse tipologie di batterie espressamente sviluppate. Per macchine da cantiere, autocarri, veicoli fuoristrada, autobus da turismo la soluzione è la batteria Bosch TE. Per autocarri con sponda idraulica, autobus da città o per i veicoli pesanti attrezzati, come molti camion, con cabina per pernottamento la soluzione è la batteria Bosch T5. Per i veicoli che effettuano ripetuti avviamenti come i macchinari da cantiere o i furgoni per le consegne urbane, la batteria Bosch T4 rappresenta un giusto compromesso. Non da ultima, la batteria Bosch T3: ideale per i veicoli a bassa richiesta di energia può anche essere che rabboccata – grazie alla sua tecnologia ibrida – mantenendo nel tempo le prestazioni ottimali.

TE: alte prestazioni

Grazie alla tecnologia EFB, grande potenza all’avviamento e ampia disponibilità per le innumerevoli applicazioni di bordo, anche in condizioni difficili e sotto sforzo intenso.

T5: riserva di potenza

Le massime prestazioni e grande resistenza ai cicli di carica-scarica, specialmente nei veicoli con elevate richieste energetiche e frequenti fasi di scarica.

T4: erogazione costante e affidabile

Alimenta tutti i sistemi di bordo dei veicoli commerciali che richiedono un normale livello di energia, anche a motore spento o con frequenti fasi di scarica.

T3: convenienza senza compromessi

Ideale per veicoli con una normale richiesta di potenza

Bosch TE: caratteristiche e vantaggi in breve

Tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery)

Prevede piastre positive inserite in buste in poliestere che forniscono un fissaggio supplementare al materiale attivo presente sulle griglie. Questa particolarità migliora la resistenza ai cicli di carica e scarica profondi.

PowerFrame®

Particolare disegno della griglia che ottimizza il flusso della corrente ed assicura grande potenza all’avviamento, oltre a una lunga durata della batteria.

Separatore permeabile agli ioni

Evita il contatto tra le piastre positive e negative, per una maggiore durata e potenza all’avviamento.

Stabilizzazione addizionale

Il fissaggio dei connettori tramite stabilizzatore con speciali saldature a caldo rende le batterie TE particolarmente resistenti alle vibrazioni. (EN V3)

Coperchio a labirinto

Assicura che i gas prodotti dall’evaporazione del liquido rimangano all’interno della batteria. Ciò significa che le batterie TE sono completamente senza manutenzione e a prova di perdite.

Maniglie ergonomiche

Per agevolare il trasporto e l’installazione.

Elementi di miscelazione

Una perfetta miscelazione dell’elettrolito evita la stratificazione dell’acido permettendo una grande resistenza ai cicli di carica-scarica e quindi una lunga durata della batteria.

Connettori piastre

Particolarmente robusti e con posizionamento centrale, che assicura ulteriore stabilità alla batteria.

""

Log in with your credentials

Forgot your details?