Attrezzature d’officina

Banco prova diesel Bosch DCI 700

16 settembre 2018

Banco prova diesel Bosch DCI 700 adeguato alle esigenze future grazie al nuovo sistema di misurazione per le più recenti tecnologie di iniettori

Efficiente controllo degli Iniettori Common Rail di autovetture e veicoli commerciali

  • Testare tutti gli Iniettori Common Rail di autovetture (CRI) e veicoli commerciali (CRIN) disponibili sul mercato
  • Test efficienti grazie a brevi tempi di montaggio e di prova
  • Design ergonomico e guida intuitiva per l’operatore

Karlsruhe/Plochingen (Germania) – Alla luce delle nuove direttive inerenti a limiti di emissione sempre più stringenti, Euro 5 e 6, l’accuratezza dei test sugli iniettori Common Rail installati nei moderni motori diesel diventa sempre più importante nel lavoro quotidiano dell’officina. Quanto maggiore è l’accuratezza nella misurazione, tanto più precisamente può essere regolato l’iniettore. Con DCI 700, Bosch ha sviluppato un nuovo banco prova diesel che consente di eseguire test accurati e affidabili su tutti gli Iniettori Common Rail – sia Bosch che di altri produttori – per autovetture e veicoli commerciali. Grazie al suo nuovo sistema di misurazione, DCI 700 può anche essere utilizzato per testare iniettori equipaggiati con i più recenti sistemi di controllo dell’iniezione come ad esempio Needle Closing Control (NCC) o Valve Closing Control (VCC). Negli iniettori con NCC o VCC, un circuito di controllo elettronico garantisce un’elevata precisione di dosaggio per tutta la durata dell’intero ciclo di vita, contribuendo a rispettare i limiti di emissione dei gas di scarico applicabili. Grazie ai suoi sistemi altamente tecnologici il banco prova diesel DCI 700 è sicuramente un investimento per le officine già proiettate nel futuro.

Bosch presenta per la prima volta il banco prova diesel DCI 700 durante la fiera del settore automotive Automechanika nel mese di settembre 2018 a Francoforte sul Meno (Germania).

Tempi di prova brevi: quattro iniettori testati in meno di 20 minuti

Il montaggio e lo smontaggio di quattro iniettori di autovetture o veicoli commerciali richiedono meno di cinque minuti ciascuno. Pertanto, quattro iniettori CRI o CRIN collegati possono essere testati entro 20 minuti al massimo. Nel complesso, il sistema è molto semplice da utilizzare, i tubi ad alta pressione non sono più utilizzati. Gli aggiornamenti software e i test di prova possono essere scaricati e installati online.

Flusso di lavoro più ergonomico ed efficiente

Oltre che sulla moderna tecnologia di misurazione, gli sviluppatori Bosch si sono concentrati anche su un flusso di lavoro efficiente ed ergonomico e su un concetto di controllo intuitivo. Ciò consente all’operatore di stare in piedi di fronte al banco prova senza doversi chinare per collegare gli iniettori. Anche lo schermo senza riflessi può essere regolato individualmente dall’operatore e ruotato in tutte le direzioni consentendo di avere sempre una buona visione della procedura di controllo. L’illuminazione dello spazio di lavoro è chiara, priva di abbagliamenti e non reca fastidio all’operatore.

Officine specializzate Bosch Diesel Service in tutto il mondo

Ci sono circa 3.500 officine Bosch Diesel in tutto il mondo specializzate nella manutenzione e riparazione di sistemi di iniezione diesel. Le officine Bosch Diesel Service (BDS) sono specializzate nella riparazione di componenti di iniezione diesel, mentre i Bosch Diesel Center (BDC) offrono un servizio diesel completo – che va dalla diagnostica e riparazione di componenti a servizi tecnici specializzati. I dipendenti di tutte le officine Bosch Diesel sono appositamente formati e dispongono delle più moderne attrezzature diagnostiche e di prova nonché degli strumenti speciali necessari. Grazie alla loro elevata competenza e ai numerosi anni di esperienza, sono riconosciuti per l’eccellente reputazione all’interno del loro settore.

Log in with your credentials

Forgot your details?