FORMULA

DREMA per i ricambisti

Saverio Filippo
La presenza sul territorio calabrese di DREMA, Bosch Partner di Rende (CS), è particolarmente consolidata. Il suo obiettivo, in qualità di distributore regionale, è l’efficienza e, per raggiungerla, ha da tempo intrapreso la strada di un’ampia diversificazione dei ricambi e dei servizi offerti. A puntare decisamente su questi concetti è Saverio Filippo (Amministratore Delegato di DREMA) che già quattro anni fa ha scelto di unirsi al Gruppo CIRE (di Catania) aumentando così la disponibilità del proprio magazzino a circa 30.000 codici. Oggi, anche grazie ad una più ampia sede, DREMA è in grado di fornire al mercato dell’autoriparazione componenti elettrici, elettronici, ricambi per meccanica leggera e manutenzione, per aria condizionata, per diesel, per telaistica e anche supporteria. Il tutto, per veicoli europei e asiatici, con una grande scelta di marchi trattati. Tra i punti forti di questo Bosch Partner figurano il collegamento in rete del proprio magazzino con quelli del Gruppo CIRE e lo sviluppo incessante di un e-commerce particolarmente efficiente. I ricambisti locali collegati a DREMA possono così avere visibilità completa delle disponibilità presso il gruppo e ottenere il materiale in poche ore a Cosenza e Catanzaro e in giornata nel resto della Calabria, indipendentemente dal magazzino di partenza. Questo sistema rappresenta la chiave di sviluppo che DREMA intende offrire per allargare la collaborazione a nuovi ricambisti, delegando loro il consolidamento della relazione con gli autoriparatori di zona.
Far crescere il ricambista locale significa metterlo in condizione di completare la propria offerta con servizi e supporti tecnici, oggi determinanti. Per gli autoriparatori clienti dei ricambisti collegati a DREMA è a disposizione un articolato programma di formazione. Ogni anno, nell’accogliente struttura di Rende vengono infatti organizzati oltre 10 corsi, tra i quali quelli sull’ibrido e sui cambi automatici. In più, recentemente, all’organico di DREMA si è aggiunto un collaboratore con il compito di supporto tecnico della clientela. Per l’autoriparatore, dunque, scegliere un ricambista collegato a DREMA è un notevole vantaggio: non solo per la qualità dei ricambi ma anche per i servizi e i supporti che può ottenere (come i percorsi di crescita professionale denominati Moduli), oggi indispensabili per il successo dell’officina.

Da 23 anni sempre più presenti

DREMA nasce nel 1989 a Rende, cittadina alle porte di Cosenza, per distribuire ricambi elettrici. L’iniziativa di Saverio Filippo e soci ha successo tanto che, nel 1998, le merceologie trattate vengono notevolmente ampliate. Il rapporto con Bosch si struttura nel 2002 con la nomina a Bosch Partner e dal 2006 l’accordo societario con il Bosch Concessionario CIRE offre nuova energia per lo sviluppo. Due anni dopo viene realizzata una nuova sede: 1.000 mq coperti con magazzino su più piani e ulteriori 2.000 mq esterni impiegati per vari servizi. La struttura, oltre al forte coinvolgimento commerciale del socio Rocco Fortino, conta su quattro collaboratori in magazzino, tre in amministrazione, quattro agenti e un tecnico esperto di diagnostica.



 
 
Drema Srl
Contrada da Lecco Z.I.,
Via Antinori - Rende (CS)
Tel. 0984.464321
Sito Internet: www.drema.it
E-mail: info@drema.it