Ricambi

A.M.G. di Napoli. Ricambista Frenante Bosch

9 giugno 2017

Dopo l’istituzione della figura del Ricambista Frenante Bosch abbiamo voluto incontrare alcuni operatori di esperienza in tutta Italia per condividere con voi non solo la loro evoluzione, le specificità del loro mercato, ma soprattutto le motivazioni della scelta. Questa volta abbiamo incontrato Gianfranco Capezzuto della A.M.G. di Napoli. 


Come si è evoluto nel tempo il vostro ruolo di Ricambista? 

Dopo anni come agente di vendita per un ricambista locale, nel 1991 mi sono messo in proprio. All’inizio eravamo in tre e servivamo la zona Est di Napoli. Il nostro assortimento era perlopiù di ricambi meccanici e poco di quelli elettrici. Col tempo abbiamo vissuto l’evoluzione di questa professione ed oggi la squadra comprende sette collaboratori tra i quali mia figlia e mio genero che potranno assicurare la continuità dell’azienda. 

Quando ha scelto di collegarsi a Bosch e perché? 

Sembra strano, molti ricambisti si sono avvicinati a Bosch quando hanno deciso di avvicinarsi alle forniture di componenti elettrici per auto. Per noi è stato l’opposto: ci siamo avvicinati a Bosch quando la Casa tedesca ha iniziato a distribuire con decisione anche ricambi indispensabili alla nostra clientela di meccanici. 

Cosa l’ha spinta a diventare Ricambista Frenante Bosch? 

E’ stata una scelta di immagine, volevamo essere riconoscibili per la nostra Qualità e diversi dagli altri concorrenti in zona. Bosch è stata l’opportunità che abbiamo colto e della quale siamo convinti sostenitori. Oggi chi entra da noi entra nel mondo Bosch, tanto che anche i gadget di fine anno offerti alla nostra clientela sono Bosch. Non da ultimo, siamo orgogliosi di aver contribuito a far nominare una delle nostre officine, ex officina Alfa Romeo, come Bosch Car Service segno di una qualità e professionalità di alto livello. Questa attività risale ad appena un mese fa. 

Cosa aggiungerebbe al programma di Ricambista Frenante? 

A mio avviso la gamma è completa. Se dovessi essere pignolo richiederei maggior attenzione alla gamma di ganasce per i tamburi dei veicoli commerciali sopra i 35 quintali, come ad esempio il Daily. 

Conosce il nuovo percorso di Formazione Manageriale per i Ricambisti Frenante Bosch? 

Il Direttore Commerciale della Global Service Car che è il nostro Distributore di riferimento me ne ha parlato. La formazione è sempre importante e durante la mia carriera ho seguito molti corsi utili. Oggi ho sessant’anni, ancora presto per smettere di lavorare, ma bisogna sempre guardare avanti, quindi sicuramente suggerirò a mia figlia e a mio genero di parteciparvi, affinché il futuro dell’azienda possa proseguire tranquillamente e al passo con le evoluzioni del mercato.

Dove sarà la principale sfida per il futuro del settore? 

Anche se i cambiamenti talvolta si manifestano repentinamente, in realtà sono frutto di maturazione nel tempo. Il futuro della circolazione nelle città, con l’avvento delle auto ibride o elettriche condizionerà anche la filiera distributiva. Bisogna essere attenti e prepararsi in tempo, altrimenti si rischia di rimanere fermi con le quattro frecce accese. 

A.M.G. Ricambi – Via Ferrante Imparato, 83 – 80146 Napoli – Tel 081 7524201

""

Log in with your credentials

Forgot your details?