Programmi per le officine

A Faenza, Nuova Diesel: una storia di amicizia e di competenza

8 gennaio 2015

""

Con alle spalle un’esperienza di oltre 40 anni nei sistemi di alimentazione a gasolio, il Bosch Car Service – Bosch Diesel Center Nuova Diesel Iniezione Faenza opera nell’omonima località emiliana. Da poco dispone di una nuova ampia sede e i suoi due soci titolari – Devis Beltrani e Paolo Mantellini – si conoscono e collaborano da oltre 15 anni: da quando, cioè, Devis iniziò a lavorare come apprendista presso un’officina di cui Paolo era socio. Nel 2000, Devis decise di unirsi al suocero nella sua officina diesel già appartenente al network Bosch, iniziando così un percorso che lo farà diventare uno specialista dell’iniezione gasolio. Paolo, nel frattempo, proseguiva nell’attività di autoriparatore meccanico.

Nel 2006 i due si ritrovano: Paolo, per motivi di salute, era da poco uscito dalla precedente società mentre Devis aveva già cominciato ad ampliare i servizi dell’officina del suocero. Da questo incontro nasce l’idea di riprendere a lavorare insieme ed è così che, nel 2007, entrambi si ritrovano alla Nuova Diesel Iniezione Faenza rinnovando completamente le attrezzature. L’esperienza maturata da Devis nel campo della riparazione diesel sommata a quella di Paolo nella diagnosi dei sistemi elettronici e nella meccanica consente di offrire agli automobilisti un ampio servizio, oltre che supporto alle officine della zona per tutto quanto riguarda il diesel. Nel corso degli anni l’officina cresce rapidamente sino a quando, nel 2010, nuovi problemi di salute di Paolo impongono una contrazione dell’attività.

Ma a fine 2011 Paolo può finalmente rientrare e il suo entusiasmo e voglia di fare ridanno forza alla Nuova Diesel Iniezione Faenza, che ritorna ai livelli degli anni precedenti. Il lavoro cresce a tal punto da rendere necessaria una nuova struttura che porta l’officina nell’attuale via Granarolo – sempre a Faenza – con una superficie di circa 400 mq, 4 postazioni di lavoro perfettamente attrezzate e 6 addetti in officina (3 specialisti del diesel e 3 meccatronici) e una collaboratrice in amministrazione. Questa nuova sede è stata inaugurata lo scorso ottobre e Formula ha intervistato Polo Mantellini per sapere di più su la nuova sfida iniziata con il supporto di dell’inseparabile Devis Beltrani.

Siete più amici o soci?

""

R. ”Entrambe le cose perché, in realtà, Devis e io ci completiamo. Lui è un grande esperto del diesel e ha un carattere riservato, io ho maturato esperienza soprattutto nella riparazione generale dell’auto e, per natura, sono estroverso e portato alla relazione con il cliente. Entrambi siamo molto appassionati del nostro lavoro e non abbiamo paura di investire tempo e risorse per crescere e per offrire sempre il migliore servizio possibile. E’ proprio per questo motivo che, fin da quando abbiamo iniziato questo mestiere, per noi Bosch è da sempre un riferimento.”

Quali sono state le vostre esperienza con Bosch ?

""

R. “È dal 1994 che lavoro con Bosch: cioè da quando ero socio presso un’officina che già esponeva questo marchio. Anche Devis ha imparato il mestiere grazie a Bosch. L’attuale nostra officina, di cui suo suocero era socio, era infatti appartenente alla rete Bosch e specializzata nel diesel. Noi abbiamo deciso sin da subito di investire su questo marchio, acquistando sia le attrezzature per la revisione e la riparazione dei componenti diesel, sia quelle per l’officina a cominciare naturalmente dalla diagnostica – KTS e software ESI[tronic] – fino alla stazione di ricarica per l’aria condizionata.”

Cosa vi ha spinto ad ampliare l’attività ad di fuori dell’ambito diesel?

""

R. “Quando con Devis si è deciso di riprendere a lavorare insieme ci siamo posti l’obiettivo di crescere soprattutto nella riparazione in senso lato, affiancandola al quella del service diesel già ben avviata. Il Concessionario Bosch di zona – Comel di Bologna – ci ha supportato egregiamente; si è trattato certo di un investimento importante non solo in termini economici ma anche necessità di formazione e professionalità. Siamo però certi che ne è valsa la pena. Ovviamente il ritorno non è stato immediato; abbiamo dovuto seminare bene e farci conoscere in zona, ma i risultati sono arrivati e più che positivi. Devo dire che anche l’assistenza del personale commerciale e tecnico di Comel è stata proprio all’altezza del marchio che rappresenta.”

Cosa dice a proposito dei corsi?

""

R. “La formazione Bosch è sicuramente tra le migliori. Abbiamo seguito molti corsi che sono stati importanti per la nostra crescita professionale. Da quando, nell’ 82, ho cominciato a lavorare ho sempre studiato per migliorare le mie conoscenze nel campo dell’autoriparazione e ancora adesso continuo a farlo. Uno degli ultimi corsi Bosch a cui ho partecipato è quello dedicato alle vetture ibride; l’ho trovato molto ben fatto ed è stato interessante poter lavorare su una vettura laboratorio. Anche in questo caso il marchio Bosch ha confermato di essere una garanzia.”

Ti potrebbero anche interessare:

Parma Motors Service: 100esima officina AutoCrew in Italia

Bisogno di aiuto ? Bosch Technical Hotline

""

Log in with your credentials

Forgot your details?